22, Gennaio, 2025

Giardini pubblici, atti vandalici e furti durante l’estate: danni al patrimonio pubblico per 10mila euro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

È salato il conto delle scorribande estive ai danni dei giochi per bambini e degli arredi pubblici, nelle aree verdi del comune di Figline e Incisa: prese di mira anche le altalene pensate per i bambini disabili

Danni per circa 10mila euro, a causa di furti e atti vandalici negli spazi verdi del Comune di Figline e Incisa durante l’estate. Una conta pesante, un bilancio salato per un patrimonio che è di tutti: a maggior ragione se si parla di giochi per bambini, come quelli delle aree verdi, spesso prese di mira da scorribande notturne (e non solo). 

L'elenco dei casi, alcuni già finiti al centro della cronaca, è purtroppo lungo. L'amministrazione comunale ricorda il danneggiamento o la distruzione volontaria di arredi di vario tipo, tra cui due panchine ai giardini di via Rossini, una in quelli in via della Resistenza a Figline, unl'altra al Giardino del Resco a Matassino; sfondato lo scivolo dell'area giochi di via Luxemburg a Matassino; spaccata la scala dello scivolo di Barberino a Incisa.

A questi episodi, si somma l’ultimo in ordine di tempo, avvenuto lo scorso weekend a Incisa (ne avevamo parlato anche quiquando, dopo aver rubato all'interno del teatro Il Vivaio un estintore, i vandali lo hanno usato per cospargere di schiuma il giardino di piazza Malgrat de Mar, compresa l’area che ospita in nido Chicchirullò. Presi di mira anche i giochi per bambini, sui quali è stato urinato.

Ancora più gravi, se possibile, prendersela con i giochi pensati per bambini con disabilità. Nelle scorse settimane nei giardini Morelli sono stati rubati i moschettoni di sicurezza dei seggiolini della giostra per bambini disabili, oltre a metà delle mattonelle antitrauma dell'area gioco dell'asilo di San Vito, che ne comporterà la chiusura fino alla loro sostituzione per un costo di circa 2.500 euro. Una sostituzione che necessiterà dell’intervento di ditte specializzate esterne e, quindi, di un’apposita programmazione.

Rientrano tra le manutenzioni straordinarie, infine, le riparazioni delle altalene del giardino di Barberino a Incisa e dei giardini Morelli e Dalla Chiesa, a Figline, dove sono stati ripristinati anche gli scalini dello scivolo e la palestra. Si tratta di una serie di danneggiamenti dovuti per lo più all’utilizzo improprio dei giochi da parte di ragazzi di età superiore ai 12 anni.

E per questo l'amministrazione torna ancora una volta a fare appello al corretto comportamento civico. "Oltre a ricordare che i giochi di tutti i giardini comunali sono destinati all’esclusivo utilizzo da parte di bambini e ragazzi al di sotto dei 12 anni, si sottolinea che i cestini presenti sono funzionali alla raccolta di rifiuti di piccole dimensioni. Si invitano, quindi, gli utenti a smaltire rifiuti domestici solo negli appositi cassonetti della raccolta differenziata, evitando di abbandonarli indiscriminatamente e contribuendo, quindi, a mantenere il decoro degli spazi pubblici". 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati