24, Novembre, 2024

Giardini Del Puglia, da lunedì i lavori. Intervento da 300mila euro per dare un volto nuovo a questa zona

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si apre lunedì il cantiere nei giardini lungo via Del Puglia a Figline: un progetto dal valore complessivo da 300mila euro, investiti dal comune di Figline e Incisa per riqualificare completamente l’area. L’intervento tra l’altro è stato presentato ieri sera in una assemblea con i cittadini, in municipio, alla presenza dell’architetta Cristiana Pesciullesi e del dottor Simone Pinzauti, agronomo forestale che si è occupato della parte ‘verde’ della riqualificazione.

I giardini saranno completamente trasformati: qui sarà realizzato un nuovo sistema pedonale, anche con l’abbattimento delle barriere architettoniche; il giardino vedrà l’introduzione di nuove specie di arbusti; gli alberi attuali, 15 esemplari di pino in età avanzata (risalgono agli anni ’70) e in condizioni critiche, saranno abbattuti e sostituiti da 20 piante di diverse specie arboree. Inoltre, si realizzerà una nuova illuminazione pubblica e sarà installata una rete di videosorveglianza, per prevenire episodi di vandalismo come quelli che si sono verificati di recente. Una riqualificazione che riguarderà anche il vicolo San Domenico, che conduce verso piazza Ficino.

I lavori andranno avanti fino all’inizio dell’autunno per permettere la messa a dimora delle nuove piante e delle alberature ad ottobre, il periodo più adatto per questo tipo di piantumazioni.

“Per noi – ha spiegato la sindaca Giulia Mugnai è un intervento importante che conclude una intera riqualificazione del centro storico di Figline, a partire dai due corsi riqualificati fino alla nuova illuminazione sulla piazza; ora arriviamo alle mura medievali, appunto, con i giardini del Puglia. Qui nascerà un vero e proprio parco della biodiversità, insieme a nuovi vialetti di accesso, nuove sedute e nuovi arredi per permettere a tutti i cittadini di fruire di quest’area. Sarà anche più sicuro, grazie a illuminazione e videosorveglianza. I residenti della zona, che tra l’altro ieri hanno partecipato all’assemblea con i cittadini, da tempo chiedevano una riqualificazione della zona che garantisse anche maggiore sicurezza, visto che nei mesi scorsi si sono verificati danneggiamenti che hanno coinvolto anche le abitazioni”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati