Viene allestito da questa mattina il cantiere per i lavori di riqualificazione dei Giardini Del Puglia di Figline: un lavori da oltre 300mila euro voluto dall’Amministrazione comunale per completare il quadro degli interventi sul centro storico, che hanno già reso un volto nuovo ai corsi Mazzini e Matteotti, una nuova illuminazione e nuovi arredi a piazza Ficino. Ora dunque si avvia questo nuovo intervento con l’obiettivo di restituire ai cittadini questo angolo verde ancora più vivibile: senza barriere architettoniche, più sicuro grazie a illuminazione e videosorveglianza, e con un’attenzione al verde che però sia adeguato al contesto urbano.
Il primo step infatti, da domani, sarà l’abbattimento dei quindici pini che si trovano nel giardino, come spiega la sindaca Giulia Mugnai. “Saranno rimossi i pini, considerati purtroppo elementi di rischio. Le radici che affiorano e non vanno in profondità, insieme all’elevata altezza raggiunta da questi esemplari, hanno portato queste piante al fine vita utile, e c’è necessità di sostituirli. Al loro posto saranno piantumati alberi, arbusti e vegetazione verde, garantendo anche l’ombreggiatura e allo stesso tempo abbattere la Co2 con una scelta di specie idonee”.
“L’area sarà migliorata poi con l’abbattimento delle barriere architettoniche, perché i vialetti ormai rovinati saranno rifatti, e saranno installate sedute e gradinate per consentire a tutti di vivere quest’area di Figline. Un’area oggetto di vandalismo anche negli ultimi mesi, e noi pensiamo che renderla più vivibile sia il modo migliore per contrastare tutto questo. L’obiettivo è di terminare i lavori e presentarli ai cittadini in occasione di Autumnia 2023, a novembre”.
Il responsabile dei lavori pubblici di Figline e Incisa, Marco Mugnai, spiega nei dettagli l’intervento: “Il progetto prevede la riqualificazione complessiva di tutta l’area, e si lavorerà per step. Il primo passaggio è l’abbattimento dei pini”, operazione che tra l’altro richiede anche il divieto di sosta in via cautelativa nei posti a lato di via Del Puglia. “Poi – prosegue Mugnai – saranno demolite le pavimentazioni sconnesse, per poi passare alla fase centrale, quella della ricostruzione e del ripristino, con un’importante abbattimento delle barriere architettoniche con rampe adeguate, di pendenza dolce del 5%, inferiore anche a quanto richiesto dalle normative; e poi la realizzazione di collegamenti e vialetti. L’ultima fase, a inizio autunno, è quella della piantumazione di alberi, arbusti, fioriture e da oltre 20 piante di diverse specie arbore, tutte rispettose della storia del luogo, in modo da rendere ai figlinesi un’area complessivamente riqualificata”.