La mozione, presentata dal consigliere Morbidelli e sottoscritta anche da Brunetti e Gagliardi, chiede di riattivare i contatti con la cittadina francese con cui nel 1993 l’ex comune di Castelfranco firmò il gemellaggio
Una mozione per riattivare i contatti con la cittadina francese di Saint Saturnin Les Apt, gemellata dal 1993 con l'ex comune di Castelfranco. A presentarla è il consigliere della Lista Civica Marco Morbidelli, con il sostegno anche dei colleghi Gianmarco Brunetti e Orietta Gagliardi. "Il gemellaggio – ricorda Morbidelli – fu accolto con successo e partecipazione dai cittadini di Castelfranco, che oggi ci sollecitano per capire quali sono le intenzioni di questa amministrazione".
"Negli anni però – si legge nella mozione – le amministrazioni che si sono susseguite hanno trascurato i rapporti istituzionali, hanno diradato se non interrotto i contatti, mentre invece i cittadini di Castelfranco hanno continuato a tenere rapporti di amicizia con i 'gemelli' e con gli esponenti del Comitato di gemellaggio della cittadina francese".
Alla luce di tutto questo, la mozione della Lista Civica chiede al sindaco "se sia in programma la ripresa dei rapporti ufficiali, e per quale motivo in 6 anni di comune unico non sia stato fatto neppure un incontro con quella comunità". Il documento impegna inoltre l'Amministrazione "a mettere immediatamente in cantiere tutte le attività necessarie a recuperare il tempo perduto, interessando l'Amministrazione del comune francese, per riprendere i contatti in maniera da coinvolgere l'intera comunità".