21, Dicembre, 2024

Gare matematiche in occasione del Pi Greco Day, oltre duecento studenti coinvolti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si sono tenute lunedì 14 marzo le “Gare in onore di Daniele Beni”, che i docenti di matematica del Liceo Varchi organizzano ogni anno: presenti anche allievi degli Istituti Comprensivi di Montevarchi, San Giovanni, Terranuova e Loro Ciuffenna

Grande partecipazione alla festa del Pi Greco Day, celebrata lunedì scorso 14 marzo (3/14 nella datazione anglosassone, come l'inizio del Pi Greco, 3,14…) con una serie di gare matematiche organizzate al Liceo Varchi di Montevarchi.

Le "Gare in onore di Daniele Beni" sono un appuntamento annuale che i docenti di matematica del Liceo organizzano e in cui sono coinvolte squadre di studenti del Liceo e delle classi terze degli istituti secondari di primo grado del territorio valdarnese: in tutto, hanno visto la partecipazione di ben 210 studenti distribuiti in squadre.

Accompagnati dai rispettivi docenti erano presenti allievi degli Istituti Comprensivi di Montevarchi (Petrarca, Magiotti, Mochi sede di Laterina), San Giovanni (Marconi e Masaccio), Terranuova, Loro Ciuffenna. I premi costituiti da somme di denaro che andranno alle scuole degli studenti vincitori, sono stati messi in palio dalla famiglia Beni, che anche così intende ricordare la memoria di Daniele, già eccellente allievo del Varchi, prematuramente scomparso.

Ed ecco dunque i vincitori.
Per le classi III della scuola media 1° premio ex equo squadre degli Istituti Comprensivi – Marconi di S. Giovanni ValdarnoMagiotti di MontevarchiGiovanni XXIII di Terranuova Bracciolini.
Per il Liceo gara del biennio 1° premio ex equo squadra della classe 2ASc. e della 1ASA 3° premio squadra della classe 2CSA.
Per il Liceo gara del triennio 1° premio squadra della classe 4CSc. 2° premio squadra della classe 3ASc. 3° premio squadra della classe 4DSc.

Oltre ai complimenti ai vincitori e ai docenti che li hanno preparati, gli organizzatori ringraziano la rete RISVA delle scuole del Valdarno che ha dato una ulteriore prova di spirito di collaborazione anche in questa occasione. Tale rete, che raccoglie tutte le scuole di ogni ordine e grado del comprensorio valdarnese, sta completando un’attività di formazione congiunta del personale docente indirizzata alla costruzione di un curricolo verticale (dalla scuola dell’infanzia al liceo) di matematica; ha inoltre bandito una gara andata a buon fine per assumere una comune banca cassiera abbattendo in modo significativo i costi di gestione del servizio ed è in questi giorni impegnata nella redazione di un progetto che potrebbe essere finanziato con fondi europei relativo alla costruzione di “laboratori territoriali sull’occupabilità” destinati sia agli studenti che ai cosiddetti NEET (Not in Education, Employment or Training), giovani che né studiano né lavorano.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati