23, Dicembre, 2024

Galli, niente da fare: Empoli chiude la serie playoff

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

I terranuovesi lottano fino al supplementare ma devono arrendersi 70-80 alla Pallacanestro Empoli che chiude la serie sul 2-0 e vola in Serie C Gold

Ha resistito fino all'ultimo ma alla fine si è dovuto arrendere: la stagione del Galli Terranuova finisce con la sconfitta in gara-2 della serie playoff contro la Pallacanestro Empoli, persa dai valdaranesi per 70-80 soltanto dopo un tempo supplementare. Sfuma il sogno di promozione, il prossimo anno sarà ancora Serie C Silver.

La vittoria empolese nella partita d'esordio ai playoff aveva messo il Galli subito con le spalle al muro, costretto a vincere gara-2 per tenere vive le speranze di conquistare la categoria superiore. I terranuovesi volevano provarci e lo dimostrano subito: 10-7 in meno di tre minuti con le triple di Bianchi e Dolfi. L'ingresso di Tello – schierato a sorpresa da sesto uomo – dà nuova verve ai padroni di casa ma Empoli regge e trova i punti del sorpasso. Nel secondo quarto gli ospiti puniscono la difesa a zona di coach Baggiani toccando anche il +8 ma il Galli recupera con Tello e torna di nuovo avanti con una tripla di Bianchi. Prima dell'intervallo però coach Stefano Baggiani viene espulso per proteste e la Pallacanestro Empoli ne approfitta per tornare negli spogliatoi in vantaggio di tre punti.

Inizia la ripresa e Tello commette il suo quarto fallo, costringendo il Galli a centellinare l'impiego del suo bomber. Biccucci tiene vivi i terranuovesi con la tripla del sorpasso sul 45-44 e a cavallo tra gli ultimi due periodi i biancorossi provano a scappare con il contropiede di baldi e la tripla di Dolfi che valgono il +8. Parziale subito cancellato dal break empolese di 7-0 che riapre l'incontro e porta a un finale convulso. Tello commette il quinto fallo e Dolfi fa lo stesso, lasciando i padroni di casa senza i loro due migliori marcatori. Empoli va sul 63-65 con Mencherini in lunetta ma nell'ultimo possesso Biccucci trova il canestro del pareggio a fil di sirena. Si va all'overtime, ma la squadra di casa è ormai stremata e il parziale aggiuntivo viene controllato dagli empolesi che conquistano così la promozione in Serie C Gold. Applausi convinti e meritati per il Galli Terranuova da parte dei tanti tifosi arrivati a sostenere la squadra valdarnese.

Galli Terranuova – Pallacanestro Empoli 70-80 d1ts (20-21, 35-38, 52-49, 65-65). Galli Terranuova: Tello 15, Biccucci 11, Barbieri 3, Iacomoni 2, Dolfi L. 12, Gironi, Merico, Malacario 7, Bianchi 12, Baldi 8. Allenatore: Baggiani. Pallacanestro Empoli: Lemmi 16, Lapi ne, Mencherini L. ne, Orsini 17, Mencherini N. 15, Moroni 7, Verdiani 19, Fontanelli, Goudajio ne, Biancani 6. Allenatore: Paludi.
 

Articoli correlati