11, Novembre, 2024

Fusione fra Castiglion Fibocchi e Capolona, l’intervento del gruppo “Il futuro insieme”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Gruppo di opposizione “Il Futuro Insieme” firma un documento nel quale ribadisce il proprio ‘no’ al referendum per la fusione dei due comuni

"Il progetto di fusione presentato dalle amministrazioni comunali di Castiglion Fibocchi e Capolona va avanti, come prosegue la nostra posizione di contrarietà. 'Il futuro Insieme' ha sempre espresso le proprie perplessità rispetto a questa scelta che vede coinvolti due territori disomogenei e che vede prospettarsi una situazione di peggioramento delle condizioni in cui il nostro territorio vive oggi".

"Il miraggio proposto ai cittadini è un miglioramento della situazione generale ed un minor aggravio delle spese delle amministrazioni. Basta invece guardarsi attorno, a realtà che hanno già realizzato tali scelte, e oltre alla panacea di fondi regionali che promettono di far realizzare chissà quali interventi, ci si trova di fronte a territori in cui è stata sradicata la loro identità, con un peggioramento dei servizi, un aggravio dei costi e l'impossibilità, come avverrà nel nostro caso, di poter scegliere il proprio sindaco e svolgere la funzione di controllo su i propri rappresentanti da parte dei cittadini".

"La scelta di realizzare un tale progetto con il Comune di Capolona è sempre più incomprensibile e inaccettabile viste le pronunce della Corte dei Conti (con delibera 164/2015 del 23 Giugno 2015 e n°36/2015) in cui sono state rilevate gravi irregolarità sul bilancio del 2013 non ancora rimosse e che vengono sapientemente celate. Quali vantaggi avrà il nostro territorio? Nessuno! Nonostante le procedure di fusione continuano ad andare avanti anche in Regione, noi continueremo ad informare i nostri concittadini, con incontri e assemblee. Noi vogliamo difendere le nostre origini la nostra storia, per questo diciamo NO alla svendita del nostro comune e per questo voteremo NO al referendum consultivo".
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati