06, Luglio, 2024

Francesco Sottili abbandona la maggioranza ed entra nel gruppo misto insieme a Cristina Simoni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il consigliere comunale del Pd sembra essere in procinto di lasciare il Partito

Ancora novità sul fronte politico a Figline Incisa: Francesco Sottili, Pd, lascia il gruppo di maggioranza in consiglio comunale e costituisce insieme a Cristina Simoni il gruppo misto. L’annuncio ufficiale sarà dato il 29 novembre. Possibile l'uscita dal Partito democratico.

Sembra anche che la probabile surroga del presidente della commissione bilancio deriva proprio dalla scelta di Francesco Sottili di abbandonare la maggioranza. “Una decisione che ho preso perché dopo tutto quello che è successo al Comune di Figline Incisa, ritengo che sia necessario cambiare il modo di fare politica”.

È stato Francesco Sottili a sollevare in commissione i primi dubbi sulla legittimità di alcuni contributi economici dati alle associazioni che avevano sede in altra provincia con il susseguente diverbio tra l’allora presidente del consiglio Cristina Simoni e l’ex assessore Matti Chiosi.

Dopo aver abbandonato il gruppo di maggioranza, Sottili sembra sia in procinto di lasciare anche il Partito democratico.

La prossima nascita del gruppo misto è confermata dalla consigliera indipendente Cristina Simoni che sottolinea: “La sostituzione di Sottili dalla presidenza della commissione bilancio pone un problema di rispetto dei ruoli delle minoranze. Il comma 4 dell’articolo 16 dello statuto comunale dice chiaramente che la presidenza delle commissioni temporanee, come ad esempio quella operante per la stesura del regolamento, devono essere presiedute da un esponente della minoranza. Invece la Commissione regolamento del comune di Figline Incisa non solo non riesce dal 2015 a realizzare la stesura del regolamento, ma è anche presieduta dalla consigliera di maggioranza Laura Orpelli che è in quota Pd”.

 

 

Articoli correlati