22, Gennaio, 2025

Frana in località Casamora: grossi massi si staccano e finiscono sulla strada, bloccandola

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sul posto i Vigili del fuoco, al lavoro per rimuovere i massi dalla sede stradale. La frana si è staccata la scorsa notte, per un soffio un residente che passava in auto l’ha evitata. E ora a monte della frana ci sono alcune abitazioni isolate

Una grossa frana si è verificata la scorsa notte in località Casamora, nel comune di Castelfranco Piandiscò, sopra la strada Setteponti. Enormi massi si sono staccati dalla parete rocciosa a fianco della strada, finendo per occupare tutta la sede stradale. 

 

Era circa l'una di notte quando un residente che stava rientrando a casa si è accorto di sassi sulla strada, si è fermato e ha fatto marcia indietro. "Appena in tempo per vedere cadere quegli enormi massi – racconta oggi il padre – la tragedia è stata praticamente sfiorata, questa volta". 

 

A monte della frana, su via Campiano, ci sono alcune abitazioni, con circa cinque famiglie, ora isolate. Da anni i residenti denunciano l'instabilità di quel fronte roccioso, che in passato aveva registrato già frane e smottamenti. Nel 2005 una donna era stata sfiorata da un'altra grossa frana, mentre prendeva l'acqua alla vicina fonte. 

Sul posto questa mattina sono arrivati i Vigili del fuoco di Montevarchi e di Arezzo, che ora dovranno operare per rimuovere i massi dalla strada e ripristinare così il passaggio: operazioni non facili perché la frana risulta ancora in movimento. Per verificare la situazione anche il sindaco di Castelfranco Piandiscò, Enzo Cacioli, insieme ai tecnici del comune.

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati