Ricarica e acquisto presso il municipio di Figline. Il nuovo metodo, che sostituisce la gettoniera (a rischio danneggiamenti e atti vandalici) è già attivo per sette fontanelli
Sette fontanelli, dei nove installati tra il 2017 ed il 2018, di Figline, Incisa, Matassino, Burchio e San Biagio dopo aver subìto atti vandalici sono stati sottoposti a manutenzioni ordinarie e straordinarie e sono tornati in funzione da questa settimana. Ma con una novità: l’acqua naturale continuerà ad essere erogata gratuitamente; per l’erogazione dell’acqua gassata, invece, non occorrerà più arrivare muniti di monete, ma dotarsi di un’apposita card ricaricabile.
Per acquistare la card, basterà recarsi in municipio a Figline (orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30; martedì e giovedì dalle 15,30 alle 18,30): all' ingresso è presente l’apposito distributore di carte magnetiche (costo di rilascio: 5 euro), che potranno essere rilasciate e ricaricate all’occorrenza, utilizzando monete di qualsiasi taglio e banconote da 5 euro. Al primo rilascio, la card conterrà già un bonus di 1 euro.
La card potrà poi essere utilizzata per prelevare l’acqua gassata: a Figline, presso i Giardini Dalla Chiesa, il parcheggio di via Resistenza e in piazza Salvo d’Acquisto; a Incisa, in piazza Santa Lucia; a Matassino, in piazza Don Minzoni; a Burchio, sulla strada provinciale 1; a San Biagio, in piazza Rossa.
“I ripetuti atti vandalici, che i nostri fontanelli hanno subito negli ultimi mesi lasciando i nostri cittadini sprovvisti di un servizio molto apprezzato sul territorio, erano funzionali a rubare le poche monete inserite dai cittadini per l’erogazione dell’acqua gassata – spiega l’assessore all’Ambiente, Paolo Bianchini -. Come annunciato nei mesi scorsi, quindi, a fronte di circa 9mila euro di danni subiti (solo nel 2020), abbiamo ritenuto opportuno eliminare le gettoniere e sostituirle con il metodo della card prepagata. Proprio questa settimana la ditta Freedom, che ha in gestione sette su nove fontanelli del territorio, ha completato manutenzioni e sostituzione gettoniere, quindi adesso il servizio è stato ripristinato completamente”.
Nessuna variazione, invece, per i fontanelli gestiti da Publiacqua, che si trovano nelle frazioni di Stecco e La Massa. Sono, invece, stati già ordinati tre nuovi fontanelli che saranno installati in primavera a Ponte agli Stolli, Restone e Palazzolo e curati dalla ditta Sbrocca. In tutti e tre i casi sarà possibile prelevare gratuitamente l’acqua naturale e, a pagamento, l’acqua gassata.