Chiuso il bando di gara, aggiudicati i lavori di restauro per un budget di circa 50mila euro: potrà dunque tornare al suo antico splendore la fontana del Saltino, intitolata a Delcroix, unico monumento italiano dedicato ai Mutilati della Prima Guerra Mondiale
Si è concluso l'iter per l'affidamento dei lavori di restauro della Fontana Delcroix al Saltino di Reggello. Aggiudicati i lavori che, considerato il ribasso offerto dalla ditta vincitrice, avranno un costo finale di circa 50mila euro. Ricordiamo che per progettare e realizzare il restauro il comune di Reggello si è avvalso anche di una donazione, effettuata nel 2014 da parte della signora Christel Murmann, vedova di Benito Zorzit, uno degli ultimi mutilati della Prima Guerra Mondiale.
La Fontana Delcroix è infatti oggi è l'unico Monumento Italiano dedicato ai Mutilati della Prima Guerra Mondiale: progettata da Mario Liccioli, ingegnere del comune di Reggello, e realizzata da una famiglia di scalpellini di Pietrapiana, i Sottili, fu inaugurata nell'agosto del 1924 alla presenza di Carlo Delcroix, poeta e scrittore, che all'età di vent'anni, a causa dello scoppio di una bomba che cercava di disinnescare, aveva perduto entrambe le mani e gli occhi.
Il progetto di restauro è stato redatto dall'architetto Banchi in collaborazione con il professor Massimo Ricci; la fontana sarà smontata in modo da poter non solo restaurare il monumento, ma riattivare anche l'impianto idrico in modo da rimetterla in funzione.