18, Luglio, 2024

Firmato il contratto con la Provincia; le scuole superiori sangiovannesi potranno contare di nuovo sul Palagalli

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La S.S.D. Palagalli, proprietaria del palazzetto dello sport di via Bolzano, dopo avere di nuovo sottoscritto un contratto di affitto con la Provincia Arezzo, è in grado di assicurare il ritorno delle scuole superiori nel suo impianto per lezioni di educazione fisica.

“Con questo atto non si è risolto completamente il fabbisogno dei due istituti cittadini, ma almeno, dice l’amministratore unico della S.S.D. Palagalli Vincenzo Lorenzini- si fa un passo avanti. La soluzione si è trovata grazie alla mediazione raggiunta con molta fatica tra l’amministratore unico della società e il presidente della provincia Alessandro Polcri, fortemente sollecitato dal sindaco di San Giovanni  Valentina Vadi”,

La motivazione della scelta della  provincia è frutto di una attenta ricognizione effettuata sulle palestre scolastiche in uso da parte delle scuole superiori presenti nel territorio. In sostanza si è accertato che, per gli oltre 3.000 studenti che scelgono i Licei Giovanni da San Giovanni e l’isis “Valdarno” si registra un sostanziale deficit di spazi da dedicare alle lezioni di attività motoria: mentre Arezzo dispone di 10 palestre per circa 8.000 studenti, Sansepolcro di 3 per  1.230 studenti e Montevarchi di 4 per 1160 studenti,  San Giovanni ha solo un impianto di proprietà provinciale e 3 palestre del comune.

Il nuovo contratto che la S.S.D. Palagalli ha accettato di sottoscrivere con la Provincia di Arezzo per rispondere alle esigenze delle scuole superiori prevede un aumento di ore settimanali; dalle precedenti 24 ore passano a 30 da utilizzare la mattina in tutti i giorni feriali e un canone di affitto più basso (da 43.000 a 37.000 euro).

“La società ha inteso farsi carico  della fornitura degli spazi da dedicare agli studenti, si legge in una nota, garantendo così un servizio indispensabile e qualitativo, nello spirito di massima collaborazione con l’amministrazione comunale, e confermando la storica vicinanza agli istituti scolastici, agli studenti ed alle loro famiglie”.

La S.S.D. Palagalli, valutata la richiesta di spazi idonei per l’esercizio delle attività sportive di diverse società cittadine e l’opportunità di poter ampliare l’offerta anche per gli istituti scolastici presenti in città, ricorda di aver già presentato all’amministrazione comunale una proposta di partenariato pubblico-privato finalizzata alla realizzazione di una nuova palestra da collocare in adiacenza all’attuale Palagalli, di dimensioni tali da potere ospitare gare di calcio a 5, pattinaggio ed altri sport, dotato di moderni sistemi per la produzione di energia e di acqua sanitaria. Obiettivo del progetto sarebbe anche  la realizzazione di un solido punto di aggregazione e campi al coperto, dando spazi idonei anche agli sport minori, a completamento della cittadella dello sport nella zona nord della città.

Articoli correlati