03, Dicembre, 2024

Fino in Ucraina in moto per “3.000 chilometri di solidarietà”: il progetto del terranuovese Alessandro Canonici

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dal Valdarno all’Ucraina in modo per portare aiuti umanitari alla popolazione di Solotvino: è il progetto di Alessandro Canonici, cittadino di Terranuova, appassionato motociclista e impegnato nel volontario. In queste settimane sta lavorando per approntare un viaggio umanitario in solitaria per l’Ucraina denominato “3.000 chilometri di solidarietà”, che effettuerà nella primavera 2025.

Spiega Alessandro: “Nel 2022 con l’inizio del conflitto Russo/Ucraino ho organizzato insieme alla mia compagna Samantha una raccolta di generi di prima necessità e medicinali, e con l’aiuto di due amici, che mi misero a disposizione i loro furgoni, sono riuscito  ad intraprendere due distinti viaggi (con Fabio G. a marzo e con Damiano L. a maggio sempre nel 2022) per portare sul confine ucraino gli aiuti raccolti, grazie alla generosità di amici e colleghi di lavoro. Sono sempre rimasto in contatto con l’associazione “Suntem Vocea Lor” (noi siamo la loro voce) di Sighetu Marmatiei, che nel 2022 mi ha fatto da tramite per distribuire all’interno dell’Ucraina gli aiuti che ero riuscito a portare”.

“La volontà e il bisogno di continuare ad aiutare hanno maturato in me il progetto “3.000 chilometri di solidarietà” per portare nuovamente un aiuto concreto alla popolazione Ucraina. L’idea è di fondere insieme le mie due passioni e organizzare quindi un viaggio in solitaria in moto, che mi vedrà partire dalla mia Toscana e mi farà attraversare Austria, Ungheria e Romania, fino ad arrivare nella città di Sighetu Marmatiei (Romania) dove, con l’aiuto dell’associazione Suntem Vocea Lor, acquisterò generi di prima necessità e medicinali che verranno consegnati nel paese di SolotVino in Ucraina per essere distribuiti alla popolazione. Il viaggio avrà luogo nella primavera 2025″.

“Chiunque voglia prendere parte, sostenermi in questo progetto umanitario – conclude Alessandro – può effettuare una donazione, non importa se sarà piccola, insieme alle donazioni di altre generose persone, sono certo che raggiungeremo una congrua somma che sarà di grande aiuto”.

Maggiori informazioni su https://www.facebook.com/alessandro.canonici

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati