27, Aprile, 2024

Fine settimana di novembre e ricorrenza dell’alluvione: gli eventi dell’Agenda del Weekender

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Arriva il primo weekend di novembre con il 50° anniversario dell’alluvione di Firenze. Da segnare in Agenda gli eventi per celebrarla e tutti gli altri appuntamenti culturali

Arriva il primo weekend di novembre con il 50° anniversario dell'alluvione di Firenze. Da segnare in Agenda gli eventi per celebrarla e tutti gli altri appuntamenti culturali: mostre, teatro, solidarietà, feste gastronomiche e cinema.

 

VENERDÌ 4 NOVEMBRE

Il teatro Salesiani di Figline ospita il musical "Figline. Ieri e oggi" a favore del Calcit Valdarno fiorentino. Lo spettacolo è scritto e diretto dal figlinese Ugo Aglietti: sarà ripercorsa la storia di Figline dal XIII secolo fino ai giorni nostri. Appuntamento alle ore 21.

Nuovo appuntamento con la stagione teatrale di Laterina "Storie sospese 2.0". Appuntamento con "Mentre l'Arno scorreva": letture, testimonianze e musica a 50 anni dall'alluvione. Evento a cura di Auser Lateirna alle ore 21.15.

 

SABATO 5 NOVEMBRE

Celebrazione dell'anniversario dell'alluvione a Reggello: a partire dalle ore 10 al nuovo parco delle Lastre dove si celebrerà la cerimonia di commemorazione e la deposizione di una corona in ricordo delle vittime. Alle 11 nella sala consiliare Consiglio comunale straordinario in seduta aperta per commemorare il 50° anniversario dell’alluvione. Al termine alle ore 12, sempre nel Palazzo Comunale, sarà inaugurata la mostra fotografica “La tragedia delle Lastre” a cura di Leopoldo Morandi e Gabryela Dancygier.

"Cambiamenti climatici e gestione del territorio a 50 anni dall'alluvione" è il tema del convegno che si tiene a Montevarchi: una tavola rotonda all'Accademia del Poggio su cambiamenti climatici, squilibri ambientali e le riflessioni su interventi per il controllo e la sicurezza. Appuntamento alle ore 15.30.

Dopo la tavola rotonda, nel Chiostro di Cennano sarà inaugurata la mostra "Montevarchi, l'alluvione del 3 e 4 novembre 1966" a cura dell'associazione Fotoamatori Mochi. Appuntamento alle ore 18.

Inaugurazione della mostra "Frammenti di emozioni" a Montevarchi presso la Galleria Magiotti. Esposizione di Stefano Chepis a cura di Montevarchi Arte. Aperta fino al 16 novembre.

Laboratorio di fotografia "Le stagioni del parco" a Bucine, iniziativa di fotografia naturalistica al parco fluviale di San Salvatore, a cura dell'associazione La Trama di Gaia: fotografare il parco con un fotografo dell'associazione Mochi di Montevarchi. Appuntamento alle ore 14.30, necessaria la prenotazione.

Una festa alla Rsa di Bucine per festeggiare i 20 anni della Misericordia Valdambra. Un pomeriggio di merenda, musica e divertimento presso la palestra della struttura a partire dalle ore 15.30.

+++ RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI PER MALTEMPO +++ Nuovo appuntamento con "Il sabato è uno spettacolo a SGV", la manifestazione che unisce shopping e svago per le famiglie a San Giovanni. I sabati pomeriggio di ottobre e novembre tanti eventi a tema in Corso Italia, organizzati dalla ConfCommercio. 

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

DOMENICA 6 NOVEMBRE

Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

Festa dell'olio a Badia Agnano con la degustazione di olio nuovo abbinato a prodotti tipici del territorio nella piazza del paese. Pomeriggio animato dal Gruppo folk Arcobaleno e giochi per bambini a partire dalle ore 16.

Torna l'appuntamento a Ponticino con la rassegna di cinema "Ponticinema" presso il circolo e curata da Pulp Ponticino. Ogni domenica alle ore 17.30 una proiezione: questa settimana "Veloce come il vento".

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

WEEKENDER PER BAMBINI

Sabato alle ore 10 alla biblioteca “Ficino” di Figline nuovo appuntamento con il progetto "Zimmerlab", un ciclo di letture animate e giochi per i più piccoli. Secondo incontro dedicato a “Chichibìo e la gru”. Prenotazione obbligatoria entro il giovedì precedente l'incontro.

Domenica pomeriggio alle Fornaci a Terranuova in scena "Butterfly", per il programma "Diffusioni" di KanterStrasse teatro. Lo spettacolo è una riscrittura del capolavoro di Puccini per i bambini dai 6 anni e per adulti. Appuntamento alle ore 17.

 

 

Articoli correlati