Inizia il Carnevale e con lui numerose iniziative tra cui concerti, incontri, presentazioni e teatro: la nostra agenda
VENERDÌ 8 FEBBRAIO
Al circolo Fanin di Figline un incontro con due autori per la serie di appuntamenti promossi da "Agenda Letteraria". Alle 17.30 Francesco Maria Tonelli e Sergio Staderini presenteranno rispettivamente i loro libri "E voliam nel sole anima mia" e "Vostro aff.mo figlio e sposo": due storie di importanti testimonianze provenienti dalle trincee della Grande Guerra.
SABATO 9 FEBBRAIO
A Figline, a Palazzo Pretorio, si inaugura la mostra dedicata alla costituzione italiana dal titolo "L'alba di un sogno. Genesi della costituzione italiana" con immagini, documenti e oggetti dal risorgimento fino al 1948. L'inaugurazione è fissata per le 10.30 alla presenza del sindaco Giulia Mugnai ed una lettura scenica. Ingresso libero. Qui le informazioni.
Annalisa Gagnarli presenta il suo libro "Sentirsi sollevati" con al centro racconti ed incontri svolti in ospedale pediatrico, al centro sociale Il Giardino a Figline. Alle 17 l'appuntamento con l'autrice più l'intervento di Susy Mariniello insegnante presso la scuola ospedale pediatrico Meyer e accompagnamento musicale di Margot Romano.
Alla biblioteca comunale di Cavriglia Venturino Venturi, la presentazione del nuovo libro noir di Andrea Boldi "Mefistofele". L'autore, assieme a Gianmarco Lovari di "LiberiLibri", interverrà alle 17, introducendo questa nuova indagine dell'amato commissario Olivieri. Qui le informazioni.
Per gli appuntamenti di "Agenda Letteraria", presso la sezione bibliocoop di Figline alle 17 l'incontro con l'autore Alessandro Lo Presti che presenterà il suo nuovo libro "Destinazione felicità" in cui affronta con delicatezza e concretezza questo interessante tema.
Al teatro Garibaldi di Figline va in scena alle 21 lo spettacolo di Giuseppe Battiston e Maria Roveran "Churchill". Una rappresentazione che porta in scena la figura del famoso politico inglese interpretato da Battiston, il quale rende una raffigurazione complessa e penetrante dello statista.
Un grande appuntamento al teatro comunale di Cavriglia per la stagione 2018/2019: alle 21.30 andrà in scena lo spettacolo che ha segnato il debutto a teatro dell'icona dell'atletica italiana Fiona May "Maratona di New York". Un'autentica prova di resistenza sia fisica che verbale per la regia di Andrea Bruno Savelli con protagoniste Fiona May e Luisa Cattaneo. Qui le informazioni.
Al via la 33esima edizione di "Valdarno Jazz Winter 2019", che partirà con il concerto degli XY Quartet e il loro ultimo lavoro discografico "Orbite Project", il quartetto si esibirà alle 21.30 presso l'auditorium comunale di Loro Ciuffenna. Alle 17, sempre presso l'auditorium, una guida all'ascolto della musica jazz con i musicisti della band.
DOMENICA 10 FEBBRAIO
Parte oggi il primo appuntamento del "Carnevale dei ragazzi" a Figline, l'evento si svolgerà all'oratorio Don Bosco, con l'uscita dei carri prevista per le 14.30 in piazza Marsilio Ficino.
Alle ore 12 pranzo di autofinanziamento per il rifugio per animali "Agripunk" ad Ambra: il pranzo composto da prodotti km 0 prevederà anche l'incontro con i volontari di Refugees Welcome Italia – Siena con la quale verranno discussi temi quali l'operato dell'associazione e il suo futuro.
Secondo appuntamento per il ciclo di conferenze al roseto Fineschi a Cavriglia. Per la giornata di oggi alle 16.30 è previsto "Le rose in fila. Viaggio nella storia del fiore più amato", un nuovo libro a cura e presentato da Franca V. Bessi.
Al teatro Garibaldi a Figline si replica lo spettacolo di Giuseppe Battiston e Maria Roveran "Churchill". La rappresentazione complessa e penetrante del famoso politico inglese interpretato da Giuseppe Battiston torna in scena alle 16.30.
Per la regia di Simone Martini, una produzione KanterStrasse teatro, va in scena alle 17 all'auditorium comunale di Loro Ciuffenna, "Amletino". Una riscrittura ironica e poetica del classico shakesperiano indirizzato ai bambini
All'Accademia Valdarnese del Poggio a Montevarchi, alle 17.30 nella sala della biblioteca si terrà la presentazione del libro "L'arte toscana e il cinema", volume dedicato ai rapporti tra il cinema e le arti figurative realizzate da artisti toscani, mettendo in evidenza le opere cinematografiche e le biografie degli artisti con interventi dell'autore Stefano Beccastrini e della storica dell'arte Maria Giovanna Cutini.