Si è tenuto, nella mattina, da remoto, in Regione l’incontro tra rappresentanti regionali, il Sindaco di Terranuova, OO.SS. Fim-Fiom-Uilm ed RSU, ed uno dei soggetti interessati ad entrare nel business di Fimer per il rilancio dell’azienda e far ripartire la produzione e finalizzare gli investimenti. Si tratta della Certina group, una holding industriale tedesca con sede a Monaca di Baviera “con focus sulle PMI europee in situazioni di agitazione e speciali”.
“Come OO.SS. abbiamo sottolineato la necessità ed urgenza che l’intervento finanziario di un soggetto debba avvenire il prima possibile per rilanciare l’attività e far sì d’invertire questo continuo rallentamento ed evitare scenari peggiori, e non auspicabili. Il soggetto che abbiamo incontrato oggi, la holding Certina, pur confermando il proprio interessamento ad entrare in Fimer, ha ribadito la necessità di una proroga dei termini concessi dal tribunale per finalizzare l’accordo con Fimer e la definizione del piano di concordato).
La Fimer, infatti, ha avanzato richiesta al Tribunale di Arezzo per la proroga di 60 giorni della procedura concorsuale per continuare con le trattative. Se il Tribunale non dovesse accoglierla per l’azienda con sede a Terranuova si potrebbe paventare l’amministrazione controllata oppure il fallimento.