Filippo Boni, 45 anni, vicesindaco di Cavriglia al secondo mandato, giornalista e scrittore, è candidato al Consiglio regionale nella lista del Pd, in sostegno di Eugenio Giani, nelle elezioni del 12 e 13 ottobre. Il suo primo commento:
“Il Partito Democratico mi ha inserito nella lista dei candidati di Arezzo alle prossime elezioni regionali del 12 e 13 ottobre. Sento sulle mie spalle tutto il peso e la responsabilità di questa scelta e il significato che ha rappresentare la comunità che mi ha generato e nella quale ho avuto il privilegio di crescere e di diventare uomo. Sono profondamente onorato e al contempo cosciente del significato che ha questo cammino da fare insieme alla mia gente. Questa corsa elettorale avviene in un momento drammatico per il mondo: guerre, genocidi, terribili sconvolgimenti che destabilizzano le persone e rimuovono certezze. Anche per questo sento la responsabilità di questa scelta. In casa nostra, Arezzo e il Valdarno hanno molte sfide complesse da affrontare e da vincere nel prossimo futuro per migliorare la qualità della vita delle persone, soprattutto degli ultimi, i più fragili, i più deboli. Da sempre ho imparato che c’è qualcosa di più alto che vincere o perdere, vivere o morire: donarsi. Io lo farò con tutto me stesso, con impegno incondizionato, costanza, umiltà e umanità. Lo farò con tanta passione per l’amore profondo che nutro per la mia terra e per la mia gente”.
“Devo ringraziare vivamente per la fiducia il Partito Democratico regionale nella persona del segretario Emiliano Fossi; quello di Arezzo nella persona della segretaria Barbara Croci; le segreterie ed i segretari del Pd dei comuni di tutto il Valdarno con i 4 sindaci del Pd di questo territorio che mi hanno sostenuto in questo percorso che ha portato alla candidatura. Tutti e quattro avrebbero avuto le competenze e l’esperienza per rappresentare il Valdarno in consiglio regionale per il Pd, tuttavia, per ragioni diverse, hanno scelto di continuare a fare i sindaci e di compattare la nostra comunità con questa scelta”.
“Per questo ringrazio dal profondo del cuore il sindaco della nostra Cavriglia Leonardo Degl’Innocenti o Sanni per aver scelto, per primo, da mesi, di stare al mio fianco in questo cammino e di sostenermi. Avrebbe potuto con diritto essere il candidato al posto mio, ha scelto di fare un passo di lato per me. La sindaca di San Giovanni Valentina Vadi per la sua sensibilità, la sua vicinanza e la sua grande attenzione alle tante risorse umane di questa comunità. Il sindaco di Bucine Paolo Nannini per il suo senso di comunità allargata, vedendo questa terra senza un vero confine politico ma per come è: un unico, straordinario territorio. Il sindaco di Terranuova Sergio Chienni per aver favorito una candidatura unitaria. Senza la sua scelta oggi saremmo stati entrambi candidati del Valdarno. Ha prevalso l’attaccamento alla sua comunità ed abbiamo scelto una visione di insieme”.
“Ora inizia la sfida più difficile: unirci convintamente per rappresentare questa terra in Regione Toscana. Io ce la metterò tutta fino alla fine, ma avró bisogno di ognuno di voi. Nessuno escluso. Buon cammino!
Il primo a esprimere la propria soddisfazione è stato il sindaco di Cavriglia, Leonardo Degl’Innocenti o Sanni: “Una candidatura che mi riempie di soddisfazione e che per primo da mesi e mesi ho fortemente sostenuto. Ho sempre pensato che Filippo, non solo per Cavriglia, ma per il Valdarno tutto e per Arezzo, possa rappresentare la miglior candidatura possibile. È un amico vero, una persona leale, sensibile, forte, competente, gentile e in questi anni è sempre stato accanto a me con grande senso di responsabilità e di sacrificio dimostrando competenza e massima serietà. Ha accumulato una grande esperienza amministrativa ed inoltre ha saputo coniugarla alla sua sensibilità e passione nella scrittura e nel narrare le storie degli altri, anche del nostro territorio, soprattutto degli ultimi e dei dimenticati. Sono sicuro che Filippo potrà portare al Valdarno e ad Arezzo un valore aggiunto enorme e nuovo di cui il Pd e soprattutto questa comunità avrà un immenso bisogno. Ora inizia la campagna elettorale ed avremo bisogno dell’aiuto di tutti per far sì che il Valdarno torni ad avere un rappresentante in Consiglio Regionale. Uniamoci tutti insieme e portiamo a casa questo risultato che può essere storico per tutti noi!”.
Valentina Vadi, sindaco di San Giovanni: “Sostengo con convinzione la sua candidatura perché ha la competenza amministrativa, il profilo istituzionale e le qualità umane necessarie a ricoprire questo ruolo nell’interesse del Valdarno e della provincia di Arezzo.
Forza, Filippo, siamo pronti a cominciare questo viaggio insieme a te!”.
La foto è di Roberto Bertoncini


