22, Giugno, 2024

Efficientamento energetico degli edifici: dalla Regione 140mila euro per le scuole Del Puglia

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ulteriore scorrimento della graduatoria relativa al bando della Regione Toscana per l’efficientamento energetico di edifici pubblici. Grazie ad altri 3 milioni di euro saranno finanziati altri 16 progetti di Comuni. Tra questi c’è un progetto del comune di Figline e Incisa: riguarda l’efficientamento energetico della scuola primaria Del Puglia, per un valore di 167mila euro. Dallo scorrimento della graduatoria l’amministrazione ha ottenuto poco meno di 140mila euro.

“Continua questo percorso – ha detto l’assessore regionale all’ambiente Monia Monni – che ci sta portando, progressivamente, a scorrere l’intera graduatoria che comprende in tutto 266 progetti per una richiesta di contributo che sfiora i 100 milioni di euro. Le ulteriori risorse a disposizione ci consentono di finanziare altri 16 progetti di Comuni. Rispetto alla graduatoria restano ancora circa 90 i progetti ammissibili finora esclusi dal finanziamento e che cercheremo di soddisfare nei prossimi mesi. Investire risorse per mettere a disposizione ambienti sostenibili e a misura d’uomo è uno dei fondamenti dello stesso Pnrr che destinerà a questa misura oltre 15 miliardi di euro. Ridurre i consumi di energia, abbattere le emissioni di CO2 e al tempo stesso migliorare le condizioni di vita e di lavoro sono obiettivi che condividiamo e sui quali potenzieremo il nostro impegno”.

Il bando è cofinanziato dal POR FESR 2014-2020 ed è nato con lo scopo di incentivare la realizzazione di progetti di miglioramento dell’efficienza energetica di immobili pubblici. Pubblicato nel luglio 2017, ha prodotto una graduatoria di 266 progetti (su 295 domande presentate): 243 provengono da Enti Locali, 23 da Asl e Aziende Ospedaliere. La richiesta complessiva di contributo è stata di 97,7 milioni su un investimento ammissibile di 136 milioni. I progetti finanziati finora sono 180.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati