24, Dicembre, 2024

Figline Incisa, i punti del bilancio degli ultimi cinque anni di mandato

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ultimi cinque anni di legislatura a Figline Incisa. Un periodo contraddistinto dall’emergenza Covid, dai problemi relativi alle difficoltà economiche e dalle risorse provenienti dai fondi Pnrr. Il punto su lavori, opere, progetti da parte degli assessori competenti.

Dario Picchioni,
assessore Cultura e associazionismo, Politiche giovanili, Transizione digitale, Sport: “Sono stati cinque anni impegnativi, dalla cultura allo sport, dall’associazionismo, dalle politiche giovanili alla transizione digitale. Abbiamo fatto investimenti importanti sull’impiantistica sportiva, per 700 mila euro sugli impianti esistenti, fino ad avviare il percorso per la nuova piscina che era attesa da trent’anni e alla Festa dello sport riportata in piazza Ficino. Per i luoghi della cultura abbiamo lavorato per l’efficientamento energetico del Garibaldi e abbiamo dato una nuova sede della Biblioteca di Incisa: un modo per rendere questi luoghi sempre più attrattivi e frequentati. Nel post covid abbiamo finanziato gli eventi culturali delle associazioni per 130 mila euro, con un netto incremento rispetto agli anni precedenti, mettendo le basi per migliorare sempre più il tessuto associativo. Abbiamo cercato di implementare i servizi comunali tramite il digitale, ma con la decisa volontà di non lasciare indietro nessuno su queste innovazioni. Sulle politiche giovanili, infine, abbiamo intrapreso percorsi importanti per tornare a parlare con una generazione troppo spesso esclusa dal dibattito pubblico”.

Paolo Bianchini,
assessore Urbanistica, Edilizia privata, Ambiente e Rifiuti, Verde pubblico, Agricoltura, caccia e pesca:
“Guardando a questi cinque anni non possiamo non pensare ai grandi interventi fatti sul verde pubblico: 17 giardini hanno avuto i giochi completamente rinnovati, in due sono stati installati impianti fitness. Tutti i 70 parchi hanno avuto manutenzioni importanti, per un investimento annuale di 80 mila euro. A questo si aggiungono i 100 mila annui per lo sfalcio del verde e i più di 1500 alberi piantati sugli oltre 71 ettari di verde comunale. Non bisogna dimenticare neppure altre iniziative: dall’avvio della raccolta dei rifiuti porta a porta che ha raggiunto il notevole livello dell’80%, fino alla sperimentazione del mercato agricolo contadino settimanale”.

Francesca Farini, assessore Bilancio, Società partecipate, Turismo, Promozione del territorio ed eventi, Scuola, Pari opportunità:
“La pandemia ha colpito fortemente gli ambiti delle deleghe a me affidate, in particolare quelle della scuola (con la chiusura del 4/03/2020) e il turismo. In questa difficoltà un bilancio sano e solido insieme ad una macchina comunale reattiva e preparata ci ha permesso di attivarci per rispondere alle esigenze più urgenti, a cominciare dall’adeguamento delle aule per il distanziamento sociale e dalla connettività dei plessi scolastici per la DAD. In questi anni è poi proseguito l’investimento sugli edifici scolastici per la manutenzione ordinaria per circa 1,5 milioni in cinque anni e soprattutto per quella straordinaria di adeguamento sismico e statico ed efficientamento energetico per 1,7 milioni. Per la compartecipazione delle spese per i servizi scolastici l’investimento è stato di circa 9 milioni. In questi anni abbiamo mantenuto i servizi e le tariffe invariati nonostante l’inflazione salita alle stelle. Dalla mensa al trasporto scolastico, al pre e post scuola, ai centri estivi, per dare sostegno alle famiglie in una congiuntura difficile. Sono poi ripartiti anche i progetti scolastici in rete con gli Istituti comprensivi e le associazioni, il progetto Scuola diffusa e progetti innovati sull’affettività e la sessualità, sul bullismo e sul cyberbullismo. Sul turismo dopo la ripartenza nazionale abbiamo lavorato al piano di marketing territoriale (presentato qualche settimana fa), stiamo lavorando alla costituzione del tavolo di lavoro per mettere in campo quelle politiche pubbliche che aiuteranno il nostro turismo a svilupparsi

Elena Cencetti, assessore Attività produttive, Mobilità e trasporti, Frazioni e Partecipazione Civica, Cooperazione internazionale e Gemellaggi, Polizia municipale, Sicurezza e Legalità: “Tra le mie deleghe c’è quella della Polizia municipale, che è sicuramente da ringraziare, oltre che per il lavoro svolto quotidianamente, anche per tutte le altre attività come quella sulla sicurezza stradale per i giovani. La Polizia municipale, tra l’altro, può fare affidamento su una videosorveglianza capillare nel territorio e che sarà presto implementata, con lo scopo di dare sempre maggior sicurezza ai cittadini. Sul fronte del territorio, è cresciuto intanto il rapporto di vicinanza con le nostre 12 frazioni grazie anche alla presenza dei referenti delle frazioni che fanno parte della Consulta. Sono in corso proprio in queste settimane delle assemblee che stanno proseguendo nel territorio per sentire direttamente la voce dei cittadini. A questo si aggiunge il contributo messo a disposizione a scopo associativo e aggregativo per riportare socialità all’interno delle frazioni. Infine, è da sottolineare il lavoro fatto sul trasporto e sul territorio: abbiamo raccolto dai pendolari i gravi disagi e disservizi sulla tratta Arezzo-Firenze, fino agli incontri con Rfi e Regione. È questo un lavoro che proseguirà finché non vedremo un reale miglioramento nel servizio offerto”.

Articoli correlati