Montevarchini perfetti nell’ultimo scontro al vertice della stagione: Sestese battuta 69-43 e campionato vinto con due giornate di anticipo. Età media 20 anni, tutti cresciuti nel vivaio: è il trionfo della programmazione
La strada scelta era quella giusta, impossibile sostenere il contrario adesso. La Fides WebKorner Montevarchi batte 69-43 la Sestese e conquista la vittoria del campionato di Serie D con due giornate di anticipo. Proprio la Sestese era l’unica squadra ancora in grado di poter rimontare sui gialloverdi, ma nell’ultimo scontro diretto della stagione la Fides gioca la partita perfetta e travolge i fiorentini che, con una grande lezione di sportività, a pochi secondi dal termine si fermano ad applaudire i vincitori. Si chiude di fatto qui un’annata strepitosa per i colori gialloverdi il cui bilancio parla, al momento, di 24 vittorie in 26 partite, un ritmo insostenibile per qualsiasi altra avversaria.
Al di là dei numeri, c’è un altro dato incontrovertibile. In un contesto come quello dello sport dilettantistico in cui le risorse si fanno sempre più scarse, puntare tutto sul settore giovanile è una strada obbligata per sopravvivere. Il lavoro programmato da anni ha dato subito il suo frutto migliore bruciando le tappe del cronoprogramma. Quella banda di ragazzini tutta fatta in casa, partita in sordina nei pronostici di inizio stagione, ha dominato il campionato e lo ha chiuso alla prima occasione utile.
Merito di una squadra matura oltre ogni evidenza anagrafica, che a dispetto di un’età media appena superiore ai 20 anni – si tratta in sostanza di un Under 19 con tre “senatori” nati prima del 1990 – ha dimostrato fin dal primo giorno di preparazione una dedizione al lavoro degna dei professionisti e un’invidiabile disponibilità a mettersi l’uno a servizio degli altri, che fosse per migliorare la qualità degli allenamenti o per dividere le responsabilità in attacco e in difesa durante le partite. Il bene della squadra sempre messo davanti al bene del singolo: così ogni partita ha visto emergere un protagonista diverso e la squadra ha saputo reinventarsi senza sforzi anche quando infortuni e assenze hanno sottratto alcune pedine.
Un sistema quasi perfetto. Il suo artefice è coach Giorgio Ottaviani, che quei giocatori li ha accolti quando da bambini entrarono in palestra per il primo allenamento di minibasket, li ha cresciuti per dieci anni e più e ne ha fatto una squadra di uomini già pronti anche per le sfide a venire. Una squadra che nell’estate scorsa ha accettato di allenare facendo il suo debutto in un campionato senior. Se però un leader va trovato, non può che essere Filippo Vasarri, capitano e trascinatore che ha sposato in pieno il progetto e a 27 anni si è già guadagnato un posto tra le bandiere della storia gialloverde.
La Fides WebKorner si prepara ora a onorare al meglio gli ultimi due impegni stagionali prima delle meritate vacanze, ma è già al lavoro per programmare la prossima stagione in Serie C Silver restando fedele alla propria filosofia.