29, Marzo, 2024

Fides a Castelfiorentino per restare in testa. La Polisportiva Galli vuole il bis

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Capolista a sorpresa, la Fides Montevarchi sfida in trasferta la Gialloblù Castelfiorentino per restare a punteggio pieno. La Polisportiva Galli cerca la seconda vittoria consecutiva nella trasferta di prato. A Reggello arriva Vaiano

Un vero banco di prova per la capolista Fides Montevarchi, di scena sul campo della Gialloblù Castelfiorentino. Trovato il primo successo, la Polisportiva Galli punta al bis nella trasferta di Prato. Il Basket Reggello aspetta la quotata Valbisenzio. Ecco il programma delle valdarnesi di Serie D per il fine settimana.

Capolista a sorpresa dopo tre successi in altrettante partite,la Fides WebKorner Montevarchi affronta un'altra squadra che punta legittimamente ai playoff. Si gioca domenica 25 ottobre alle 18. La Gialloblù Castelfiorentino è in sostanza un laboratorio per la crescita dei più giovani talenti prodotti dal vivaio di casa. Tanti classe 1996 e 1997 di sicuro valore, ma la massima allerta è per i veterani messi a far loro da guida: il playmaker Andrea Friscia, l'ala Marco Giannelli, il pivot Alessandro Bianchi e soprattutto la guardia Gianluca Ragionieri, cinque stagioni di Serie A tra Siena e Montecatini, una lunga militanza in Serie B1 di alti livelli con Cremona, Rieti, Ozzano e due promozioni in Lega2 con Barcellona Pozzo di Gotto e Rieti prima di far ritorno, nel 2006, nella sua Castelfiorentino e diventare protagonista di accesi derby toscani proprio contro la Fides ai tempi della B2. Oggi, nonostante i 40 anni, è più che mai decisivo a questi livelli. Castelfiorentino ha fin qui vinto a Reggello all'esordio, riposato alla seconda giornata e perso di un solo punto nel turno scorso a Vaiano. Quella con la Fides sarà la prima partita casalinga dei gialloblù, di stanza al palazzetto “Molino Del Ponte” di Montespertoli.

Dopo il colpo grosso contro la grande favorita Asciano, la Polisportiva Galli prova a dare continuità al successo di sabato scorso nella sfida in programma sabato 24 ottobre alle 21 sul campo del Centro Minibasket Prato. L'occasione è buona perché i lanieri non sembrano squadra di prima fascia anche se i punti in classifica sono gli stessi dei valdarnesi. Prato ha perso all'esordio a Campi Bisenzio per poi vincere nettamente in casa contro la Sestese prima di cadere la settimana scorsa contro la valida Quarrata. Il nucleo pratese è composto per intero dai giovani del vivaio, con Mazzoni, Donati e Dell'Orfanello in evidenza nelle prime tre giornate.

Il Basket Reggello torna in campo dopo il turno di riposo e aspetta i pratesi del Valbisenzio per la gara in programma domenica 25 ottobre alle 18. Partita tutta in salita per i valdarnesi che ancora inseguono la prima vittoria, chiamati a vedersela contro una squadra finita in Serie D solo per scelta, visto che Vaiano deteneva il titolo sportivo per partecipare alla Serie C Silver e che, al netto di alcune partenze illustri, ha mantenuto l'impianto della squadra della scorsa stagione candidandosi quest'anno al ruolo di concorrente per i playoff.
 

Articoli correlati