26, Giugno, 2022

Festeggiato San Giovanni Gualberto, patrono dei forestali. Presente il Vice Ministro Olivero

Più lette

In Vetrina

Come ogni 12 luglio grande festa a Vallombrosa per il santo patrono. L’olio per accendere la fiamma durante le celebrazioni è stata donata dalla Regione Puglia

Si sono tenute anche quest'anno le celebrazioni per San Giovanni Gualberto patrono dei forestali e fondatore dell'ordine dei Monaci Benedettini Vallombrosani. La cerimonia è iniziata alle 11.00 con la Santa Messa officiata dall'Abate generale della Congregazione dei Vallombrosani  Padre Don Giuseppe Casetta. Peculiarità della festa è la donazione solenne dell'olio per la lampada votiva del Santo: ogni anno viene offerta da una diversa Regione d'Italia, quest'anno è toccato alla Puglia.

Presenti alla cerimonia che si è tenuta nell'Abbazia di Vallombrosa, il Vice Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Andrea Olivero, il Capo del Corpo forestale dello Stato Cesare Patrone, l'assessore all'agricoltura e foreste della Regione Toscana Marco Remaschi, il nuovo Prefetto di Firenze Alessio Giuffrida, oltre ad autorità civili, militari e religiose delle Regioni Puglia e Toscana.

Nella giornata, poi, si è tenuta la consegna da parte della Fondazione San Giovanni Gualberto delle borse di studio destinate ad orfani di Forestali ed a sostegno di alcune famiglie in difficoltà degli appartenenti sempre al Corpo forestale dello Stato. Consegnata anche l'effige degli Scudi di San Martino, riconoscimento per chi si è distinto in atti di valore, da parte del Presidente dell'Istituto Roberto Lupi al Capo del Corpo Cesare Patrone.

Alla cerimonia di Vallombrosa hanno preso parte anche una squadra del reparto a cavallo e la Banda del Corpo forestale dello Stato, oltre al Gonfalone del Comune di Firenze.

(video di Paolo Ricci)

 

Articoli correlati