Si è tenuta, come ogni annno, all’Abbazia di Vallombrosa la celebrazione di San Giovanni Gualberto, Patrono dei Forestali d’Italia e fondatore dell’Ordine Monastico Benedettino Vallombrosano.
La cerimonia è stata officiata dall’Abate Generale della Congregazione dei Vallombrosani Padre Don Giuseppe Casetta ed ha visto riunite le istituzioni preposte al settore forestale ed ambientale: Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri, Regioni, Autorità e rappresentanti del mondo scientifico la cui collaborazione assicura la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio forestale d’Italia.
Peculiarità della Festa è stata la donazione solenne dell’olio per la lampada votiva del Santo, che viene offerta ogni anno da una diversa Regione d’Italia: quest’anno è stata coinvolta la Regione Umbria.
Alla cerimonia ha partecipato il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Teo Luzi, il Prefetto della Provincia di Firenze Alessandra Guidi e il vicepresidente della Regione Umbria, nonché assessore alle politiche agricole e agroalimentari ed alla tutela e valorizzazione ambientale, Roberto Morroni oltre ad autorità civili e militari.
“A Vallombrosa si respira lo spirito di San Giovanni Gualberto e la presenza di San Francesco e delle capacità di apprezzare le cose del creato e di contemplarlo senza possederlo”, ha affermato l’Abate Generale di Vallombrosa nel corso dell’omelia.
Il Comandante Gen. C.A. Teo Luzi ha sottolineato l’importanza di tramandare la cultura delle radici delle scienze forestali a beneficio di una sempre rinnovata attività di tutela ambientale.
Inoltre nel corso della giornata la Fondazione San Giovanni Gualberto ha proceduto alla consegna delle borse di studio destinate ad orfani di Carabinieri Forestali o ragazzi particolarmente bisognosi e distintisi negli studi.