19, Novembre, 2024

Feste del Perdono, ecco la Mezzina: è un omaggio ad Arturo Stagliano

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Come ormai tradizione, sarà esposta per tutta la durata delle Feste del Perdono all’interno del Museo del Cassero, per poi essere assegnata alla contrada vincitrice

È il Museo civico del Cassero, anche quest'anno, ad ospitare la Mezzina, il premio del Gioco del Pozzo. Il Cassero farà da cornice, durante le Feste del Perdono, all’accampamento medievale di piazza Vittorio Veneto e per l’occasione sarà vestito a festa con vessilli e stendardi.

Da venerdì 1 settembre, nello statuario del Museo, sarà esposta dunque la mezzina, dove rimarrà fino a domenica sera, quando sarà consegnato al gonfalone vincitore del Gioco del Pozzo. È dal 2010 che il Cassero e l’Associazione Rievocazione storica collaborano per la realizzazione dei disegni che decorano la mezzina.

Ogni anno, come soggetto per il decoro della mezzina, vengono scelte opere presenti nella collezione permanente o disegni realizzati da giovani artisti: Michelangelo Monti (2010), Gabriele Garbolino Ru (2011), Mario Moschi (2012), Stella Battaglia (2013), Christian Loretti (2014), Leonardo Massi (2015).

Per questa edizione, in omaggio ad Arturo Stagliano, di cui ricorre il 150esimo anniversario della nascita, è stato scelto un disegno tratto da una delle sue opere esposte al Museo, il “Miles Strenuus”, uno dei tre disegni preparatori per altrettanti rilievi in bronzo dedicati ai temi della Guerra, della Morte e della Vittoria collocati nel Tempio Ossario ai Caduti di Cuneo inaugurato il 10 ottobre 1934.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati