Sabato a partire dalle 20 presso il circolo Mcl di Piandiscò saranno festeggiati i venticinque anni dalla vittoria del Giro d’Italia da parte del valdarnese Franco Chioccioli
Venticinque anni fa Franco Chioccioli (soprannominato "Coppino" per una vaga somiglianza con il celebre Fausto), ciclista nato a Castelfranco ma residente a Piandiscò (dove ancora oggi vive con la famiglia dividendosi fra le attività di gestore di un agriturismo e direttore sportivo della Futura Team), scriveva il suo nome nell'albo d'oro del Giro d'Italia e tutto il Valdarno venne travolto da un'onda rosa. I due comuni adesso, che nel frattempo sono diventati uno solo, vogliono ricordare quei giorni del 1991 e lo faranno sabato, con una grande festa.
In quel 1991 nessuno o quasi, alla vigilia della corsa rosa, avrebbe scommesso sull'allora trentaduenne Chioccioli (professionista dal 1982, con vittorie della Coppa Agostoni e del Giro del Trentino nel 1984, del Giro del Friuli nel 1985 più due tappe al Giro e altre affermazioni in gare minori). I favoriti erano Gianni Bugno, vincitore l'anno precedente e Claudio Chiappucci (che giunsero poi al quarto e secondo posto).
Ben presto dovettero fare i conti con il ciclista valdarnese, che oltre a vincere la classifica generale (sempre in rosa, tranne che al via della prima e della quarta frazione) si aggiudicò anche tre tappe (la quindicesima da Morbegno all' Aprica, la diciassettesima da Selva di Val Gardena al Passo Pordoi, la ventesima, a cronometro, da Broni a Casteggio).
L'anno successivo, partito con il pettorale numero uno, Chioccioli chiuse al terzo posto conquistando una vittoria di tappa. Sempre nel 1992 prese parte per la prima volta in vita sua al Tour de France, vincendo una frazione. Alla fine del 1994 Chioccioli decise di ritirarsi, ma è sempre restato nell'ambiente come direttore sportivo.
“Questa serata – ha dichiarato il sindaco Enzo Cacioli – sarà l’occasione per ricordare il grande successo di un atleta che non ha mai dimenticato la sua gente e per festeggiare un cittadino di questo comune, che ha portato alta la bandiera del nostro territorio. Sarà un momento di festa per tutta la popolazione, onorata di avere un concittadino eccellente come Franco Chioccioli”.
La festa inizierà alle 20 con un apericena al circolo Mcl di Piandiscò, alle 21.30 è prevista la proiezione di un video dedicato al Giro d’Italia del 1991 e agli altri successi che Franco Chioccioli ha conseguito nel corso della sua carriera. Sarà, inoltre, visitabile una mostra di cimeli di quel 1991, fra i quali anche la bicicletta e la maglia rosa.