Il Valdarno vince in trasferta contro il Volley Viaccia e conquista la promozione in Prima Divisione. Un risultato insperato ad inizio anno: merito delle giovani figlinesi che hanno saputo sfatare i pronostici.
Con una sofferta ma meritata vittoria in trasferta le ragazze di Francesca Lapi si sono aggiudicate, e con pieno merito, la promozione in Prima Divisione. Le valdarnesi possono festeggiare, al termine di un campionato equilibratissimo e dall’esito incerto fino allaultima giornata.
Contro il Volley Viaccia, in terra pratese, hanno avuto la meglio le fantastiche ragazze figlinesi che nonostante la stanchezza – molte ragazze sono state impegnate in altri campionati giovanili (ben 66 partite giocate) – sono riuscite a rimanere concentrate ed unite fino alla fine aggiudicandosi meritatamente la promozione.
Un successo che all’ inizio del campionato non era tra gli obiettivi della società valdarnese (l’ obbiettivo dichiarato era la salvezza) ma che partita dopo partita si è fatto più concreto visti i notevoli miglioramenti tecnici e i risultati di questa squadra, con ben otto vittorie consecutive: battute le migliori formazioni del campionato.
Contro il Volley Viaccia, coach Lapi scende in campo con la seguente formazione: Fazzini e Becattini centrali, Vasai e Vasta in banda, Di Muccio opposto, Giani Chiara libero e Parigi in regia.
Poi Francesca Lapi utilizza le giocatrici a disposizione (Monchi, Corbelli, Poggesi, Bianchi e Cerro) e il Valdarno Volley si impone per 3 a 1: 14-25; 26-24; 15-25; 19-25 i parziali.
“Un ringraziamento doveroso – sottolinea la società nero celeste – va a Francesca e Marco Lapi per il buon lavoro svolto che oltre al miglioramento tecnico sono riusciti a tenere unito il gruppo anche nei momenti di difficoltà. Un ringraziamento a tutte le ragazze che si sono impegnate fino alla fine, dimostrando una serietà indiscutibile e un ultimo ringraziamento a Stefano Vasai (fantastico accompagnatore) e Alessandro Vasta (fantastico segnapunti) che insieme ai genitori delle ragazze, non ha mai fatto mancare la loro presenza alle partite”. Adesso la meritata pausa estiva, in attesa della Prima Divisione.