28, Marzo, 2024

Festa della Repubblica: musica e fuochi d’artificio tornano a riempire piazza Ficino

Più lette

Una piazza Marsilio Ficino di nuovo piena di persone, dopo due anni in cui non è stato possibile, è tornata ad accogliere celebrazioni per la Festa della Repubblica con il concerto e lo spettacolo pirotecnico. La cerimonia organizzata dal Comune di Figline e Incisa  si è aperta con i saluti del Presidente del Consiglio comunale, Cecoro, della sindaca Giulia Mugnai e del Vicepresidente del Consiglio superiore della Magistratura, il figlinese David Ermini.

Poi protagonista è stata la musica, con l’esibizione della Filarmonica di Loro Ciuffenna insieme al Coro del Teatro Garibaldi e la partecipazione dell’Harmonia Ensemble in un repertorio di musica classica, lirica e contemporanea. Protagonista sul palco il maestro Orio Odori, direttore della Filarmonica Giuseppe Verdi di Loro Ciuffenna e clarinetto nell’Harmonia ensemble, insieme a Damiano Puliti al violoncello e Alessandra Garosi al Pianoforte. Con loro, il Coro del Teatro Garibaldi diretto dal maestro Alessandro Papini e il mezzosoprano Eva Mabellini.

Il ricco programma musicale si è chiuso con l’Inno dell’Unione Europea e gli inni nazionali di quattro paesi dell’Unione, con il gran finale dell’Inno di Mameli, ripetuto per due volte, accompagnato dallo spettacolo pirotecnico.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati

Ultime Notizie

Sottopasso ferroviario di Rignano, partono i lavori di RFI. Dall’8 aprile l’incrocio regolato da semaforo

Si aprirà a partire da lunedì 8 aprile il cantiere, già annunciato da alcune settimane, nel sottopasso ferroviario che...