18, Luglio, 2024

Festa della Repubblica, a Montevarchi anche la consegna della Costituzione ai neo diciottenni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Eventi e iniziative dal 2 giugno fino al 6 giugno: coinvolte anche le scuole, in programma concerti e presentazioni di libri

Una serie di iniziative in occasione della Festa della Repubblica sono state organizzate a Montevarchi, e andranno avanti fino al 6 giugno.

Martedì 2 giugno la cerimonia ufficiale avrà inizio alle 9 con la Santa Messa presso l’Insigne Collegiata di San Lorenzo. Alle 9.45 la deposizione di una corona di alloro al monumento collocato all’interno del Palazzo comunale e dedicato a Guido Vestri, che fu primo Sindaco della città dopo la Liberazione. Alle 21 in piazza Varchi, dopo il saluto del sindaco, il concerto del Corpo Musicale G. Puccini con la partecipazione dei ragazzi delle scuole medie.

Durante la serata avverrà la consegna del testo della Costituzione Italiana a tutti coloro che compiono 18 anni nel corso del 2015. Venerdì 5 giugno alle ore 21, presso la Sala Grande dell’Accademia Valdarnese del Poggio, Livia Turco, ex ministro e attuale Presidente della Fondazione Nilde Iotti, presenterà il libro “Le leggi delle donne che hanno cambiato l’Italia”. Il volume illustra le tappe ed i contenuti delle conquiste legislative dall’inizio della Repubblica alla conclusione dell’ultima legislatura, che hanno cambiato la vita delle donne e l’assetto economico, sociale e culturale del Paese.

Gli eventi si concluderanno poi sabato 6 giugno a Levane alle ore 18, quando in piazza Falcone e Borsellino si svolgerà un concerto celebrativo del Corpo Musicale Giacomo Puccini, per ricordare i 100 anni dell’inizio della Grande Guerra.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati