19, Gennaio, 2025

Ferrovie: venerdì indetto lo sciopero del personale addetto alla manutenzione dei treni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Lo sciopero del 1 dicembre è stato proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Fast e Orsa per gli impianti di Firenze, Pisa e Siena. I sindacati: “Da tempo denunciamo carenze croniche di personale e mancanza di stabilità e sviluppo da parte di Trenitalia”

Sciopero nel settore delle manutenzioni ai treni, venerdì 1 dicembre. Le Segreterie regionali della Toscana Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Fast e Orsa hanno proclamato una prima azione di sciopero di 8 ore del personale di Trenitalia addetto alla Manutenzione treni del Trasporto regionale per gli impianti di Firenze, Pisa e Siena.

"Denunciamo la mancanza di corrette relazione industriali, carenze ormai croniche di personale in tutti gli impianti, di una chiara organizzazione del lavoro e di una volontà reale di reinternalizzazione di attività, attualmente in appalto, come più volte annunciato da Trenitalia ma mai concretizzato", spiegano i rappresentanti sindacali. "Il contratto di servizio, stipulato tra Regione Toscana e Trenitalia sul trasporto regionale, doveva garantire stabilità e sviluppo per questi impianti, ma oggi non si registra nessuna delle due condizioni".  

I sindacati si scusano "per eventuali disagi che potrebbero crearsi ai danni dell'utenza, ma crediamo fermamente che la nostra lotta, oltre a ristabilire ordine e diritti per i lavoratori, porterà miglioramenti anche a tutti  i pendolari della nostra regione".

Per quanto riguarda le modalità di sciopero, gli addetti connessi alla circolazione treni si asterranno dal lavoro dalle ore 9,01 e fino alle ore 17 del 1 dicembre; gli addetti di uffici e delle officine per l'intera giornata lavorativa. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati