23, Gennaio, 2025

Fatti e personaggi da ricordare nel 2016 dello sport valdarnese

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Fine anno, tempo per fare bilanci e per guardare indietro, rivivendo quei fatti che meritano di essere ricordati, sperando che siano il punto di partenza per iniziare la corsa verso la conquista di nuovi successi

Con la fine del 2016 è tempo di bilanci e anche se dispiace che nessun atleta valdarnese sia riuscito a qualificarsi per i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, ci sono stati comunque momenti e fatti che meritano di essere  rivissuti,  dopo avere selezionatio quelli che, a nostro avviso, sono stati i miglior dieci.

Uno degli sportivi dell'anno è stata senza ombra di dubbio Giulia Capocci, atleta valdarnese  tesserata per il Circolo del tennis Giotto di Arezzo, che si è laureata campionessa italiana di tennis in carrozzina, risultato che arriva a conclusione di un periodo denso di successi (in pochi mesi vari titoli internazionali) che l'hanno vista scalare posizioni su posizioni sia nel ranking italiano che in quello mondiale. Ai campionati italiani di Torino, Capocci ha  superato  Marianna Lauro, perdendo il  primo set 6-0 e vincendo   6-4 e 6-3 gli altri due parziali.

Una stagione da incorniciare anche per Vincenzo Albanese, atleta della Hopplà Petroli Firenze che ha conquistato otto vittorie nella categoria under 23 che gli hanno spalancato le porte del professionismo (nel 2017 correrà per la Bardiani-Csf). Albanese è stato profeta in patria vincendo due gare in Valdarno (Circuito Valle del Resco e Ruota d'oro) , ma soprattutto ha tagliato per primo il traguardo in gare di grande prestigio come il Gp Liberazione  e il Trofeo Matteotti. Ha inoltre vestito la maglia azzurra sia agli Europei di Ciclismo a Plumelec, in Francia, che ai  Mondiali di Doha, in Qatar.
 

Restando nel mondo del ciclismo l'Olimpia Valdarnese ha festeggiato la conquista del titolo di campione nazionale a squadre nella categoria allievi. La società montevarchina, grazie alle vittorie e ai piazzamenti importanti dei suoi portacolori, ha ottenuto 173 punti, molto meglio dei 134 degli avversari del Val d'Illasi e dei 123 del Ferentino.

Piergiorgio Camiciottoli ricorderà il 2016 per la partecipazione, ai campionati europei di parapendio, in Macedonia. Dopo il settimo posto assoluto ai campionati italiani e le prime esperienze in Coppa del Mondo, il giovane valdarnese è stato convocato per la prima volta in nazionale.

A regalare al Valdarno un titolo nazionale  l'Asd San Pio X, che  dopo avere dominato e vinto il campionato di serie A Anspi, alle finali nazionali di Bellaria ha chiuso al primo posto il girone di qualificazione, in semifinale ha battuto in rimonta la Lombardia (che per due anni consecutivi l' aveva eliminata), per poi battere 6-2, in una  finale tutta valdarnese, il Meleto.

Si è fermata a un passo dalla finale scudetto, alla  fase nazionale di Vasto (provincia di Chieti), l'avventura delle under 14 della Volley Arno Montevarchi, che  hanno chiuso però con un più che lusinghiero quarto posto.  Per le valdarnesi  il girone di qualificazione è stato una pura formalità e a fermare la loro corsa è stato  Casal de Pazzi Roma, prima della sconfitta  nella finale  per il terzo posto contro  la  Futura Giovani di Busto Arsizio, fra le  big della pallavolo giovanile in Italia.

A scrivere una pagina di storia la Rignanese, che vincendo il campionato di Eccellenza con una giornata di anticipo ha  festeggiato la promozione in Serie D, il punto pià alto del calcio per Rignano.  Gli uomini di Guarducci hanno vinto sedici partite su trenta, grazie al miglior attacco del torneo e a una difesa tra le meno violate, dimostrando continuità e compattezza  che hanno permesso di mettersi alle spalle le  favoritissime  Montevarchi e San Donato.

Annata impossibile da dimenticare anche per l'Ambra, che nel cinquantesimo dalla fondazione ha conquistato il primo, storico,  approdo in Promozione . I valdarnesi guidati Giorgio Garozzo hanno  dominato fin dall'inizio e vinto con due giornate di anticipo il torneo, con l'imbattibilità persa dopo solo alla dodicesima giornata, per poi inanellare un'altra striscia di undici risultati utili consecutivi.

La ginnastica si conferma sport in grado di regalare grandi soddisfazioni e a fare festa nel 2016 è stata la Ginnastica Terranuova, che ha conquistato la promozione  nel campionato di serie A1  grazie a Valentina Colombo, Sophia Nocentini, Sofia Baldi, Agata Banella, Rachele Bacciarini, Noemi Leali e  Nicol Ruprech, al termine di  un campionato equilibrato in cui la costanza dei risultati  è stata l'arma vincente.

Sebbene i tempi d'oro della pallacanestro valdarnese siano lontani, possono essere lette con soddisfazione le promozioni ottenute da Sinergy e Fides Montevarchi. Vincendo ad Altopascio nell'ultima giornata i sangiovannesi hanno raggiunto per la prima volta nella loro storia la serie C gold (ex C1). I montevarchini con ventisei  vittorie su ventotto partite disputate,  hanno vinto il campionato di serie D  con due giornate di anticipo e festeggiato l'approdo in serie C silver.

Articoli correlati