08, Gennaio, 2025

Fair Play Menarini: i grandi nomi dello sport riuniti in piazza Varchi. Zico e Paolo Rossi ricordano il mondiale ’82

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sono saliti sul palco a Montevarchi, ieri sera, dinanzi ad una piazza gremita, quattro stelle dello sport: Zico, Paolo Rossi, Georgi Glouchkov e Gabriela Szabo. Chiassai: “Grandi uomini che rappresentano il simbolo del fair play, rispetto dell’avversario e dello sport”

Una serata assieme alle stelle dello sport, quella che si è tenuta ieri sera a Montevarchi, dove sono saliti sul palco grandi campioni che hanno sempre tenuto alta la bandiera del rispetto e della correttezza dentro e fuori il campo da gioco.

Alla sua XXIII edizione, il premio Fair Play Menarini fa tappa a piazza Varchi, portando con sé quattro leggende dello sport: Zico, centrocampista brasiliano degli anni '80, che ha militato in alcune squadre italiane; Paolo Rossi anche lui calciatore negli anni '80 e campione del mondo con la nazionale italiana nel 1982; Gabriela Szabo campionessa di atletica leggera e nominata nel 1999 miglior atleta del mondo e Georgi Glouchkov campione di basket in squadra con i Phoenix nella NBA negli anni '80, primo giocatore del blocco orientale a far parte della lega professionistica di pallacanestro degli USA. Assenti invece il nuotatore Manuel Bortuzzo, che non ha potuto partecipare; e Kaladze, oggi sindaco di Tbilisi e alle prese con una situazione non semplice nella sua città. 

 

I giocatori sono stati accolti nella sala consiliare di Palazzo del Podestà dalla sindaca di Montevarchi Silvia Chiassai Martini: "Un ringraziamento va, senz'altro, agli organizzatori del Fair Play Menarini, che per la seconda volta hanno permesso a questo prestigioso evento di fare tappa a Montevarchi, così da permetterci di ospitare, oltre che grandi campioni sportivi nelle loro discipiline, grandi uomini che rappresentano il simbolo del fair play, del rispetto per l'avversario e per lo sport. I nostri cittadini hanno modo, così, di conoscere meglio il lato umano di questi grandi nomi."

 

 

 

La serata è proseguita con un talk show, dove i quattro campioni hanno conversato con il giornalista Lorenzo Dallari sul palco di piazza Varchi, seguiti da un vasto pubblico i campioni sportivi hanno ripercorso alcune tappe fondamentali della loro carriera quali la partita Italia – Brasile nel 1982 dove Rossi e Zico si fronteggiarono, l'oro alle olimpiadi della Szabo, la militanza in NBA di Glouchkov e molto altro.

 

Ricordi e testimonianze di grandi campioni, che si sono distinti non soltanto per i meriti sportivi ma anche per aver rispettato fino in fondo valori come il rispetto e l'onestà, che sono alla base di ogni disciplina sportiva. Sul palco, appassionante e a tratti anche divertente è stato lo scambio di battute fra Zico e Rossi nel ricordare la famosa partita Italia-Brasile del mondiale, che li vide rivali sul campo. 

 

 

Articoli correlati