08, Settembre, 2024

“Facciamo Ecoscuola”: l’invito del capogruppo M5S Pierazzi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Per i progetti scelti potrebbero arrivare fino a 20.000 euro per ogni istituto scolastico

Anche le scuole di San Giovanni sono state invitate a partecipare al progetto "Facciamo Ecoscuola" dal capogruppo consiliare del Movimento 5 Stelle Tommaso Pierazzi Per quelli scelti potrebbero arrivare fino a 20.000 euro per ogni istituto.

“Come pochi sanno, i deputati e senatori del MoVimento 5 Stelle hanno messo a disposizione 3 milioni di euro ricavati dalle restituzioni degli stipendi da parlamentare per progetti che portino nelle scuole italiane il tema della sostenibilità ambientale. I fondi – informa il capogruppo del movimento 5 stelle sangiovannese Tommaso Pierazzi – saranno distribuiti su base regionale. Per la Toscana ci sono 141.506 euro.”

Per usufruire del contributo, entro il 15 gennaio ogni scuola pubblica dovrà presentare un proprio progetto che dovrà avere una delle seguenti finalità: riduzione dell’impronta ecologica, interventi di messa in sicurezza dei locali scolastici,  mobilità sostenibile, percorsi formativi, rigenerazione degli spazi scolastici, giornate per la sostenibilità. Successivamente avverrà la votazione on line che determinerà quale scuola riceverà i 10.000 o 20.000 euro disponibili a seconda della tipologia di intervento programmato”.

“Vogliamo dare il nostro piccolo contributo al miglioramento della qualità della vita e della didattica nei nostri istituti scolastici e auspichiamo che siano tanti i dirigenti scolastici del territorio locale a voler aderire presentando un progetto. Diverse le iniziative che potranno ricevere la donazione: dall’installazione dei pannelli fotovoltaici alla rimozione dell’amianto, dall’orto scolastico all’eliminazione della plastica, dalla piantumazione di alberi alla realizzazione di una rampa per gli alunni con disabilità motoria, solo per fare qualche esempio”.

“Ricordo che il MoVimento 5 stelle non pretende alcun tipo di contropartita o di visibilità da questa campagna, ma anzi nessuna scuola sarà chiamata a partecipare attivamente ad eventi di natura politica, né saranno richieste forme di pubblicizzazione dell’iniziativa da parte delle stesse. Il nostro obiettivo e usare bene i soldi che restituiamo ai cittadini e sostenere grazie a questi soldi piccoli ma preziosi interventi utili a garantire la sicurezza, la qualità degli spazi e la sensibilizzazione dei nostri ragazzi”.

“I Dirigenti scolastici di ogni istituto – conclude Tommaso Pierazzi – hanno ricevuto da me tramite mail tutte le informazioni necessarie. Ovviamente rimango a disposizione per qualsiasi delucidazione futura in merito all’argomento”

Articoli correlati