19, Novembre, 2024

Fa tappa a Vallombrosa il Teatro di Paglia: cento balle di paglia per creare dal nulla un teatro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Questo tipo di teatro è nato a Rendola, Montevarchi, nel 2003, e si è poi allargato in tutta Italia. I partecipanti danno una mano per allestire il teatro con le balle, poi chi vuole esibirsi può farlo liberamente, per dieci minuti

Farà tappa per la prima volta a Vallombrosa, il Teatro di Paglia. L'appuntamento è per domenica, 21 agosto, a partire dalle 17 davanti al rifugio di San Giovanni Gualberto, nel lato destro dell'Abbazia. Un'occasione unica per assistere (e magari prendere parte) a uno spettacolo particolare. 

L'idea di un Teatro di Paglia nasce nel 2003 in Valdarno, a Montevarchi, per la precisione nella frazione di Rendola: l'idea è di Nicholas Bawtree, e in pochi anni prende piede, allargandosi in tutta Italia. Sono decine le realtà che nascono, e che si uniscono a quella che, dal 2001, è la Rete dei Teatri di Paglia

Rivoluzionaria forse per la sua estrema semplicità, l'idea sta tutta nel 'costruire' un teatro dal nulla. O meglio, dalle balle di fieno e paglia, appunto: con un centinaio, posate in semicerchio una sull'altra, si creano i posti a sedere degli spettatori, che fanno da cornice al palco su cui si esibiscono i protaognisti. 

E poi, spazio a tutti: chiunque può recitare, suonare, cantare, esibirsi come preferisce. Per tutti ci sono dieci minuti di tempo a disposizione, e l'attenzione del pubblico. Senza nessun obbligo, ma con la libertà di andare in scena soltanto se lo si desidera, oppure di assistere alle esibizioni degli altri. 

L'evento di domenica, completamente gratuito, rientra  nell'ambito delle manifestazioni di "Estate 2016" del Comune di Reggello ed è curato da La Compagnia dell'Orsa, in collaborazione con la Rete dei Teatri di Paglia. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati