Chiuso ormai da molti anni lo stabilimento dell’ex Mobilextra di Vacchereccia, nel comune di Cavriglia, tornerà ad ospitare lavoratori e produzione. Non più l’arredamento ma la moda sarà al centro delle attività che presto riprenderanno. Ad acquistare l’immobile è stata La Barchielli srl, azienda di Figline che produce borse per le griffe più conosciute e che ha all’attivo 60 dipendenti. Qui sarà spostata tutta la produzione.
Lo stabilimento Mobilextra era diventato un immobile fatiscente e a rischio amianto tanto che nel 2018, in accordo con l’allora Azienda USL 8, il Sindaco di Cavriglia firmò un’ordinanza con cui obbligò i proprietari a bonificare l’intera area.
Per la Barchielli srl lo stabilimento, una volta ristrutturato, offre una sede più ampia e prestazionale, capace di rispondere in maniera puntuale alle esigenze produttive dell’azienda e di ampliare il capitale umano impiegato.
“Ho visitato con piacere questa mattina, assieme alla Giunta, la sede figlinese della Barchielli srl, rendendomi conto personalmente di ogni passaggio che porta alla realizzazione del prodotto finito – ha affermato il sindaco di Cavriglia Leonardo Degl’Innocenti o Sanni – Per questo motivo e soprattutto alla luce di quanto visto questa mattina, sono particolarmente orgoglioso che una realtà manifatturiera quale è la Barchielli srl abbia deciso di spostare a Vacchereccia la sua sede, in primis per il valore dell’azienda e poi perchè tale scelta consente di riqualificare il lotto una volta occupato dalla Mobilextra, il cui immobile sarà efficientato e rilanciato in base ai più recenti criteri ambientali. A beneficiarne sarà quindi anche la frazione di Vacchereccia, oltre ovviamente all’intero indotto socio-economico di vallata.”