05, Novembre, 2024

Ex Gil, via libera al progetto per la definitiva riqualificazione. Lavori entro la fine dell’anno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Chiuso ormai da più di cinque anni, ora il campetto ex Gil potrebbe finalmente vedere l’avvio degli ultimi lavori. Il progetto di riqualificazione è a cura dell’associazione Zorba, che ha vinto il bando lanciato nel 2014. In mezzo, c’era stato anche il ricorso di un privato

C'è il via libera dell’Amministrazione comunale di Montevarchi al progetto di riqualificazione dell’area sportiva dell'ex Gil di via Gramsci, quello presentato dall’Associazione Sportiva Zorba, che aveva vinto il bando di affidamento nel 2014. I lavori potrebbero partire entro la fine dell'anno, e sarebbe così la volta buona per un piccolo impianto sportivo che negli ultimi anni ha visto un trascorso complicato.

I lavori di ristrutturazione dei campetti erano partiti nel 2012 grazie a un contributo regionale di 35mila euro, soldi che però non erano bastati per terminare le rifiniture. E per mesi tutto è rimasto in attesa, fino al bando del 2014: al vincitore, l'Associazione Zorba, spettava il completamento dei lavori e una gestione di nove anni, durante la quale il comune verserà un affitto annuale (il bando prevedeva un massimo di 8mila euro all'anno) per compensare i costi sostenuti. 

In mezzo, a complicare ulteriormente la vicenda, anche il ricorso di un privato, che però il Tar, pronunciandosi a novembre 2015, ha giudicato tardivo, dichiarandolo inammissibile. Ora, dunque, il comune ha riaperto l'iter con l’approvazione definitiva del progetto che permette ora l’avvio dei lavori. Tra l’Amministrazione comunale e l’Associazione Zorba, una volta ultimati i lavori, sarà sottoscritta una convenzione che regolamenterà il rapporto per la concessione dell’area.

Per l'ex Gil è prevista la realizzazione di un campo da gioco, di nuovi spogliatoi, di un nuovo accesso carrabile su via Gramsci e la sistemazione di aree destinate a parcheggio. Il fondo del campo da gioco (di dimensioni superiori ad un terreno da calcetto, in grado di ospitare gare di calcio 8 contro 8) sarà sintetico. Prevista anche la realizzazione di un impianto per l’illuminazione dell’area di gioco. Lungo via Antonio Gramsci e sul confine con la palestra verrà piantumata una siepe, mentre gli altri due lati del campo saranno delimitati da un camminamento. Prevista la riqualificazione dell’accesso pedonale anche da piazza della Repubblica. 

Nel locale spogliatoi sono previsti anche servizi igienici esterni, utilizzabili anche da disabili. Il piccolo fabbricato esistente verrà ristrutturato e destinato a deposito attrezzature. Per la realizzazione del nuove edificio e in generale per la riqualificazione dell’intera area sportiva, compresa la progettazione degli impianti, saranno seguiti principi di sostenibilità e di risparmio energetico con l’utilizzo di materiali idonei. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati