23, Luglio, 2024

Ex Filarmonica, lavori in corso: intervento da 600mila euro finanziato dallo Stato

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Qui si realizza il nuovo centro culturale di Pian di Scò, che ospiterà la biblioteca e una sala multimediale. E al posto dell’attuale sede della biblioteca comunale, sarà collocato il fondo Russell

Si è aperto da alcune settimane il cantiere alla ex Filarmonica a Pian di Scò: in questi giorni si procede alla completa ricostruzione dell'edificio, che sarà caratterizzato da una struttura leggera e antisismica. Secondo il progetto, nato tra l'altro in seguito a un percorso partecipativo che coinvolse i giovani piandiscoesi, qui sorferà un nuovo Centro culturale. 

In particolare, al piano terra verrà trasferita la biblioteca comunale “Ilaria Alpi”, mentre l'intero piano superiore sarà adibito a sala multifunzionale e multimediale. L’edificio a fianco, dove oggi si trova la biblioteca, diventerà finalmente la sede del Fondo “Peter Russell”, che il poeta donò all'allora comune di Pian di Scò. 

L’intervento sulla ex Filarmonica è finanziato tramite contributi governativi acquisiti dal Comune, per un importo pari a 600mila euro. L’impresa che sta realizzando l’opera è la Travex s.r.l. di Perugia, il Rup è il geometra Andrea Sordi, Progettisti e Direttori dei lavori sono l'architetta Cristiana Pesciullesi e l’ingegner Stefano Tatini.

“Come Amministrazione – ha commentato il sindaco Enzo Cacioli – siamo particolarmente soddisfatti di informare sull’andamento spedito dei lavori alla ex Filarmonica, e siamo altrettanto convinti della grande importanza che avrà questo centro culturale per tutti i cittadini del Comune particolarmente per le giovani generazioni.”

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati