22, Gennaio, 2025

Ex Bekaert, l’area venduta ad un soggetto industriale. Oggi il tavolo in Regione. Fiom: “Si garantiscano i posti di lavoro”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’intera area dell’ormai ex Bekaert, tutto lo stabilimento, avrebbe trovato un compratore. La notizia per il momento non trova conferme ufficiali, ma solo indiscrezioni. Si tratterebbe di un soggetto industriale, e l’ipotesi è che si lavorerà ad una riconversione del sito per incasellarlo nella filiera della produzione dell’idrogeno.

Se ne saprà di più questa sera, visto che alle 18 è convocato in Regione un tavolo dedicato alla questione ex Bekaert, alla presenza delle istituzioni e delle rappresentanze sindacali. E con una nota, in merito, la Fiom Cgil interviene con Massimiliano Rossi e Andrea Vignozzi.

“Abbiamo ricevuto ieri la convocazione per oggi pomeriggio per discutere dell’area ex Bekaert. Stamani notizie di stampa riportano della vendita dell’area ad un soggetto non meglio specificato. Oggi alle 18,00 presso la Presidenza della Regione Toscana, in Piazza Duomo, si terrà l’incontro dove ci sarà presentata l’operazione. Da un punto di vista ambientale, la vendita dell’area permette di disinnescare una bomba ecologica e garantire la salubrità di tutto il Valdarno, fiorentino e aretino”.

“Come Organizzazione Sindacale richiamiamo però la Regione Toscana al proprio ruolo e al rispetto del protocollo per l’Occupazione nel Valdarno, firmato da CGIL-CISL-UIL e Organizzazioni Datoriali del 23 Maggio 2022. E’ necessario che chiunque subentri nello stabilimento garantisca la rioccupazione dell’intero bacino iniziale di 318 lavoratori, partendo dal richiamare i lavoratori ex Bekaert. Come FIOM siamo coerenti con quanto abbiamo sempre detto durante tutta la vertenza, a partire dal 22 Giugno 2018”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati