Natale si avvicina e in Valdarno sono in programma numerosi appuntamenti per grandi e piccoli in attesa della festa. Senza dimenticare la cultura e la solidarietà. Ecco tutti gli eventi in Valdarno nei prossimi tre giorni
Natale si avvicina e in Valdarno sono in programma numerosi appuntamenti per grandi e piccoli in attesa della festa. Senza dimenticare la cultura e la solidarietà. Ecco tutti gli eventi in Valdarno nei prossimi tre giorni.
VENERDÌ 18 DICEMBRE
Si conclude la Mostra del libro all'Istituto Comprensivo di Bucine, per il quarto anno consecutivo. Alle ore 10 ospiti Paolo Rossi e Federica Cappelletti per presentare il libro "1982 Il mio mitico mondiale". La mostra sarà aperta fino alle ore 18.
Conferenza "Cento anni di Relatività Generale" a Pergine, a cura di Elio Barbuti ed Enrico Randellini. Appuntamento alle ore 21 presso il Centro Culturale di Memorie e Contemporaneità Via San Pergentino.
Appuntamento a teatro a Cavriglia con la commedia "Scoop" di Katia Beni ed Anna Meacci che segna anche l'avvio della rassegna teatrale promossa dall'Amministrazione in collaborazione con “Fondazione Toscana Spettacolo”. Appuntamento alle ore 21.
Incontro al femminile a Figline per il progetto "Tenda rossa" promosso dall'associazione "Circuito corto" di Incisa. Questa volta l'appuntamento sarà a Casa Petrarca a Figline a partire dalle ore 21 e aperto alle donne di tutte le età per uno spazio di incontro e discussione.
Concerto-preghiera di Natale "Nella terra degli uomini" a Ricasoli a cura del Progetto Cuvée. La serata a ingresso libero inizierà alle ore 21.15 e si terrà all'interno della chiesa di Santa Maria Assunta a Ricasoli.
In scena "Finché fa male" dell'Associazione Culturale Masaccio a San Giovanni presso il Circolo Acli alle ore 21.30. Una commedia brillante con Gianni Andrei e Piera Dabizzi, regia di Massimo Bonechi.
Aperta la mostra "Polittici" di Marco Fidolini a San Giovanni. Dalla collezione comunale di arte contemporanea, una mostra in quattro sedi per omaggiare i 50 anni di lavoro dell'artista: Palazzo d'Arnolfo, Pieve di San Giovanni Battista, Casa Giovanni da San Giovanni e Museo della Basilica. Apertura fino al 31 Dicembre.
Mostra fotografica inedita di Marcello Materassi a Montevarchi presso la Corte de' Medici in via Roma nello Spazio Mannucci. L'evento è curato da Virgilio Bardossi: si tratta di una retrospettiva di foto inedite per ricordare il fotografo. L'esposizione sarà aperta fino al 31 dicembre.
SABATO 19 DICEMBRE
Incontro alla Ginestra a Montevarchi su "Isis, patromonio culturale e terrorismo mediatico" che si terrà alle ore 15: a confronto archeologi italiani e internazionali. Evento organizzato dal CAMNES, in collaborazione con il Comune, il patrocinio della Conferenza dei Sindaci del Valdarno ed il supporto della Sezione Soci Coop di Montevarchi.
Presentazione a Terranuova del cofanetto dvd "Archivi della Memoria – memorie e storie di un territorio" che raccoglie i documentari realizzati da MACMA nell'ambito del progetto "Archivi nel Tempo" del Comune di Terranuova: testimonianze e interviste effettuate nel territorio negli ultimi anni.
Dalle ore 16:30 in piazza Pernina a Terranuova tornerà il presepe vivente per la regia di Riccardo Vannelli e la collaborazione della compagnia Dritto&Rovescio.
Evento espositivo "Identità" a Casa Masaccio a San Giovanni. Esposizione per rappresentare le riflessioni sul concetto d'identità a cura di Casa Masaccio Arte Contemporanea in collaborazione con Staatliche Akademie der Bildenden Künste Stuttgart e Accademia di Belle Arti di Firenze. Inaugurazione alle ore 18.
"Presepi e solidarietà" a San Giustino: alle ore 17 manifestazione con la sfilata della Banda Tramontana che si esibirà alle ore 21 presso il Circolo Mcl.
Apertura della stagione teatrale a Castelfranco con "Chi è di scena" di Alessandro Benvenuti alle ore 21.15. La comicità in giallo di Benvenuti in uno spettacolo che prosegue con colpi di scena e tanta comicità.
Natale e solidarietà a Montevarchi con i cuori di cioccolato a sostegno di Telethon. Uno stand sarà presente per tutta la giornata in piazza Varchi per la vendita di maxi cuori e raccogliere fondi per la ricerca sulle malattie genetiche.
Ultimo weekend per visitare la mostra "Messi a nudo", personale di Adele Lo Feudo in arte ALF, ospitata dalla Galleria "Spazio Monticini" a Montevarchi.
Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della programmazione di Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.
DOMENICA 20 DICEMBRE
Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.
Raduno di mountain bike "Babbobike" a Reggello con partenza alle ore 9.30 presso il caffè Incontro in zona stadio. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza all'associazione A.SE.BA per lo sviluppo di un progetto sperimentale sul "Dopo di noi" ad una disabile grave.
Durante tutta la mattina a Terranuova si terranno il mercato di filiera corta e mercatino “Artingegno” per le vie del centro storico.
Natale Solidale in piazza a Loro Ciuffenna con la mostra dei lavoretti degli alunni dll'Istituto, l'addobbo dell'albero, il presepe vivente e la mostra fotografica dell’Associazione Fotoamatori I. Baldi e l'arrivo del Taxy di zia Caterina per l'ospedale del Meyer. Alle ore 21.15 concerto di Natale all'Auditorium Comunale: il maestro Orio Odori e la Filarmonica Insieme da 30 anni con il Coro Teatro Garibaldi di Figline Valdarno.
Fabbrica dei giocattoli a Reggello con Babbo Natale che arriva nella sua casa in piazza IV novembre. Gli elfi chiederanno l'aiuto dei bambini presenti per confezionare i regali. Evento a cura della Croce Azzurra.
Ultimi giorni per la mostra "Hands up" di Stefano Donati allo Spazio Fornacella a San Giovanni. Orario di apertura 17.00-20.00 nei giorni sabato (12/12 e 19/12) e domenica (13/12 e 20/12), ultimo giorno il 20 dicembre. Ingresso libero.
"Natale nel Mondo" è la rassegna di presepi ospitata a San Giovanni per la dodicesima edizione nella Cappella del Pellegrino all'interno della Basilica. Quest'anno il titolo è "Verso Rio 2016".
WEEKENDER PER BAMBINI
Venerdì pomeriggio evento "Strenne di Natale" alla Ginestra per bambini dai 4 anni in su. Appuntamento a Montevarchi a cura del gruppo di volontari I Seminalibri: dalle ore 17 letture animate e suggerimenti di lettura.
Sabato mattina a Terranuova iniziativa per bambini “Letture sotto l’albero” a cura dei Leggomanti, che si svolgerà alle ore 10:30 presso la Biblioteca Le Fornaci.