24, Dicembre, 2024

Eventi culturali, teatrali, esposizioni e molto altro: gli eventi in Valdarno nei prossimi tre giorni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Cultura protagonista anche di questo fine settimana in Valdarno: nell’Agenda degli eventi tutti le iniziative per grandi e piccoli in programma nei prossimi tre giorni

Cultura protagonista anche di questo fine settimana in Valdarno: nell'Agenda degli eventi tutti le iniziative per grandi e piccoli in programma nei prossimi tre giorni.

 

VENERDÌ 20 APRILE

Alla biblioteca Le Fornaci di Terranuova alle 17:30 si terrà la presentazione del progetto “Orto Diffuso”, l’iniziativa che vedrà l’allestimento di un orto di fronte alla biblioteca. Un'iniziativa ideata e promossa dalle associazioni Il Grano e Le Rose, Pandora Cultura e Slow Food Valdarno con il patrocinio del Comune di Terranuova. “Orto Cultura” è un progetto aperto a tutti i cittadini che mette a disposizione uno spazio dove coltivare verdure e alimentare il senso di appartenenza a una comunità. Per curarlo al meglio saranno organizzati incontri di formazione nel periodo compreso tra maggio e giugno.

Ultimi giorni per visitare l’esposizione “Acqua, Terra, Mani, Fuoco” al Circolo Stanze Ulivieri di Montevarchi, che resterà aperta al pubblico fino a sabato 21 aprile tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 20. Si tratta di un’importante esposizione di ceramica tradizionale moldava realizzata da due giovani ma affermati artisti della Repubblica Moldova: Adrian Triboi e Vitalie Parlui.

"Figline Street Food", con i suoi 18 food truck provenienti da tutta Italia, da venerdì a domenica sarà il primo evento del tour itinerante Better Food Festival, organizzato da Better Food con il patrocinio del Comune. Ottimo cibo, furgoni colorati e spesso vintage in un’atmosfera di festa molto coinvolgente. A Figline ci saranno intrattenimento per grandi e piccoli, tanta musica, giochi e, nelle giornate di sabato e domenica, vari spettacoli di giocoleria, equilibrismo e comicità del fantasista Andrea Vanni. Il piatto forte sarà comunque il cibo sfornato dalle cucine mobili presenti in piazza Ficino e cercherà di incontrare le preferenze di tutti i palati.

 

SABATO 21 APRILE

Cittadini e turisti avranno la possibilità di visitare Villa Castiglioncelli, uno dei luoghi di maggiore fascino del territorio comunale di Cavriglia nonché uno dei pochi esempi di residenza signorile settecentesca presenti in Valdarno. La visita è stata promossa dall'Associazione di promozione sociale ArteMia di Prato e la cooperativa Itinera CERTA di Montevarchi. A questo link le informazioni per prenotarsi.

"Movimento poetico dei Licei", per la regia di Giovanni Micoli, è lo spettacolo teatrale che sabato 21 aprile, ai Licei Giovanni da San Giovanni, segnerà la fine di un percorso che gli studenti hanno portato avanti con il progetto "Conosci te stesso attraverso il teatro". Ingresso libero dalle 15:30 alle 17:30. 

Inaugurazione alle ore 16 a Figline della mostra di Pittura di Martha Palacios a Casa Martelli.

Sarà inaugurata alle ore 17 nello spazio espositivo del Palazzo del Podestà la mostra personale del pittore Carlo Staderini. Resterà aperta fino al 29 aprile. Carlo Staderini, nasce nel 1975 a Figline Valdarno, dipinge come autodidatta ispirandosi alla cultura Pop e Neo Pop. L’artista adotta nella sua pittura la poetica del ragazzaccio di paese e come ragazzaccio è puro, vivace, irriverente e divertente.

"Lasciami volare": sabato sera alla Ginestra a Montevarchi la testimonianza di Gianpietro Ghidini, padre di Emanuele, morto a 16 anni gettandosi nel fiume a Gavardo dopo aver ingerito sostanze stupefacenti vendute da ragazzi più grandi. Da questa tragedia papà Gianpietro è ripartito dando vita ad un’associazione e una fondazione, “PesciolinoRosso”. Negli ultimi due anni sta girando l'Italia per parlare in scuole, oratori, e piazze: sabato sarà a Montevarchi. La mattina l'incontro con gli studenti, la sera alle 21 l'incontro aperto a tutti.

"La pace è a ogni passo", un insieme di letture e canzoni ispirate da Thich Nhat Han. Protagonista Simone Baldini Tosi alle ore 21 in Palazzo d'Arnolfo a San Giovanni. L'evento si ispira al libro: sarà un'esperienza di lettura sonorizzata. Il libro raccoglie commenti e meditazioni, aneddoti personali e storie tratti dall'esperienza di T.N.H. come pacifista, maestro e guida spirituale. L'appuntamento rientra nella rassegna “Le Piazze del sapere” promossa dal Comune di San Giovanni Valdarno – Biblioteca Comunale, con il patrocinio della Provincia di Arezzo e della Regione Toscana.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

DOMENICA 22 APRILE

Al chiostro di S. Lodovico in Cennano a Montevarchi dalle 9.30 espositori e collezionisti di libri d’epoca animeranno la seconda edizione dell’evento "InChiostro d’epoca": libri antichi, rarità e curiosità librarie per tutti nella straordinaria cornice rinascimentale dell’Accademia Valdarnese del Poggio. Alle ore 17.30 il prof. Giovanni Cipriani (Università di Firenze), presenta il volume di Giuseppe Tartaro, "Un laboratorio culturale nella provincia toscana. L’Accademia Valdarnese del Poggio", edizione Aska. Raccoglie i due secoli di storia dell'Accademia anche con il supporto di immagini e iniziative.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

WEEKENDER PER BAMBINI

Al centro sociale Il Giardino di Figline (ai giardini Dalla Chiesa) dalle 15.30 si terrà il secondo dei laboratori dal titolo “Geppetto e Pinocchio: genitori, bambini e giochi in legno”. A curare i singoli incontri è l’associazione culturale Ingegneria del Buon sollazzo, che realizza giochi in legno con materiali di scarto e che promuove la socializzazione e l’integrazione sociale. Lo scopo di questo ciclo di appuntamenti è quello di intrattenere i partecipanti, facendo loro riscoprire i giochi tradizionali e favorendo le relazioni, anche tra persone di diverse fasce d’età. Inoltre, l’associazione promuove l’uso dei giochi in legno, nell’ottica di evitare l’abuso di quelli elettronici e di contrastare le ludopatie. Tutti i laboratori sono gratuiti ma, per accedere agli spazi, sarà necessario richiedere la tessera associativa.

Domenica il Museo del Cassero di Montevarchi collaborerà con Dynamo Camp alla realizzazione dell’attività “Arte Regale al Cassero”, un appuntamento per famiglie con bambini dai 4 agli 11 anni. L’appuntamento è fissato per le ore 15 e si svolgerà anche all’aperto lungo piazza Vittorio Veneto. Tutti i partecipanti si trasformeranno in principi e principesse per un giorno con le originalissime corone che verranno realizzate durante il laboratorio. Presente anche una postazione truccabimbi. Al termine della manifestazione il saluto con i Balletti Dynamo ed un azione collettiva di flashmob.

 

Articoli correlati