19, Agosto, 2022

Esce per raccogliere marroni nei boschi e si perde. Recuperato dai Vigili del fuoco di Montevarchi

Più lette

In Vetrina

L’uomo, un 75enne di Pian di Scò, ha perso il senso dell’orientamento mentre cercava marroni nella zona di Poggio alle Monache. Ha chiamato i pompieri che, grazie al Gps e all’intervento dell’elicottero, lo hanno individuato e raggiunto a piedi. Sta bene

Disavventura a lieto fine, oggi, per un 75enne di Pian di Scò, che si era perso nei boschi fra Moncioni e Montegonzi, dov'era andato per cercare i marroni. L'uomo aveva lasciato l'auto in mattinata nella zona di Poggio alle Monache e si era poi addentrato nel bosco, da solo. 

Dopo un po', però, è finito in una zona particolarmente fitta e ha perso il senso dell'orientamento. Non riuscendo a ritrovare la strada per uscire dal bosco, mentre intanto era iniziato a piovere, ha deciso di chiamare il 115 per chiedere aiuto: e così si è messa in moto la macchina dei soccorsi. 

I Vigili del fuoco di Montevarchi hanno utilizzato il segnale Gps del cellulare dell'uomo per triangolare la sua posizione. Poi si è alzato in volo l'elicottero, mentre i pompieri hanno chiesto al 75enne di portarsi in una radura, dove fosse ben visibile dall'alto. E pochi minuti dopo, infatti, dall'elicottero è stato individuato. 

A quel punto è entrata in azione la squadra di Montevarchi che, a piedi nel bosco e con la guida dell'operatore dall'alto, è riuscita a raggiungere l'anziano. Stava bene, nonostante fosse bagnato e infreddolito. Lo hanno quindi riaccompagnato all'auto, dove ad aspettarlo c'era il figlio, avvisato nel frattempo. E gli hanno riconsegnato anche il cestino di marroni che aveva raccolto. 

 

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati