L’uomo, un 75enne di Pian di Scò, ha perso il senso dell’orientamento mentre cercava marroni nella zona di Poggio alle Monache. Ha chiamato i pompieri che, grazie al Gps e all’intervento dell’elicottero, lo hanno individuato e raggiunto a piedi. Sta bene
Disavventura a lieto fine, oggi, per un 75enne di Pian di Scò, che si era perso nei boschi fra Moncioni e Montegonzi, dov'era andato per cercare i marroni. L'uomo aveva lasciato l'auto in mattinata nella zona di Poggio alle Monache e si era poi addentrato nel bosco, da solo.
Dopo un po', però, è finito in una zona particolarmente fitta e ha perso il senso dell'orientamento. Non riuscendo a ritrovare la strada per uscire dal bosco, mentre intanto era iniziato a piovere, ha deciso di chiamare il 115 per chiedere aiuto: e così si è messa in moto la macchina dei soccorsi.
I Vigili del fuoco di Montevarchi hanno utilizzato il segnale Gps del cellulare dell'uomo per triangolare la sua posizione. Poi si è alzato in volo l'elicottero, mentre i pompieri hanno chiesto al 75enne di portarsi in una radura, dove fosse ben visibile dall'alto. E pochi minuti dopo, infatti, dall'elicottero è stato individuato.
A quel punto è entrata in azione la squadra di Montevarchi che, a piedi nel bosco e con la guida dell'operatore dall'alto, è riuscita a raggiungere l'anziano. Stava bene, nonostante fosse bagnato e infreddolito. Lo hanno quindi riaccompagnato all'auto, dove ad aspettarlo c'era il figlio, avvisato nel frattempo. E gli hanno riconsegnato anche il cestino di marroni che aveva raccolto.