Intanto Stefano Mugnai, capogruppo regionale della Toscana di Forza Italia, ha annullato tutte le manifestazioni organizzate
La morte di Altero Matteoli, a causa di un incidente stradale sull'Aurelia, ha toccato anche il Valdarno. Con una carriera politica iniziata nel 1983 tra le fila di Msi – Dn, Matteoli era stato due volte Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e una volta Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, nel Governo Berlusconi, attualmente era presidente della Commissione Lavori pubblici del Senato della Repubblica. In Valdarno aretino e fiorentino era stato come deputato e come Ministro. E proprio con questa carica si recò a Cavriglia. Enzo Brogi, allora sindaco e attualmente presidente del Corecom, lo ricorda come 'uomo delle istituzioni'.
"lo ricordo bene, era il 18 aprile del 2002. Un piccolo aereo si schiantò sul Pirellone a Milano proprio quando il Ministro dell’Ambiente che proveniva dal MSI Altero Matteoli varcò la sala Consiliare del Comune più rosso d’Italia, martire del nazifascismo. Si era discusso molto, anche sulla stampa, nei giorni precedenti. Allora ero Sindaco a Cavriglia e fioccarono molte critiche al sottoscritto che aveva sollecitato l’invito al ministro “fascista”. Ero molto, molto lontano dal suo pensare, ma ho sempre avuto forte il senso delle Istituzioni. Un Ministro della Repubblica è un Ministro della Repubblica a prescindere dalla tessera di partito che ha in tasca ed il suo compito deve essere quello di lavorare negli interessi del suo Paese, della sua gente. Cavriglia aveva troppi punti nevralgici legati all’ambiente: futuro della centrale ENEL, riassetto area mineraria, sviluppo industriale…L’incontro fu produttivo. Ho ripreso gli appunti della visita e alcune delle sue parole ne tratteggiano lo stile “La politica è un sistema di relazioni che in uno stato democratico deve servire a costruire azioni e promuovere investimenti nell’interesse della comunità, del territorio”. Con queste riflessioni esprimo il mio cordoglio, all’uomo delle Istituzioni".
Stefano Mugnai, capogruppo regionale di Forza Italia, ha annullato tutte le manifestazioni e gli incontri organizzati in questi giorni.