Il primo documento di pianificazione territoriale di Figline e Incisa Valdarno ha acquisito ufficialmente efficacia dal 30 agosto
Entrato ufficialmente in vigore il nuovo Piano Strutturale del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Si tratta del "primo documento della pianificazione territoriale del comune unico che definisce le scelte strategiche e le linee guida per lo sviluppo di tutto il territorio comunale, a medio e lungo termine". Tra le priorità il rilancio dell'area industriale e mineraria e dei centri storici.
"Il documento, approvato nella seduta del consiglio comunale del 29 marzo, è il risultato di una serie di studi specialistici (di carattere geologico, storico, paesaggistico, idraulico e naturalistico), di un percorso partecipativo datato 2015 (dal titolo “Facciamo un piano”, che ha coinvolto cittadini, associazioni e professionisti in una serie di incontri pubblici) e delle osservazioni arrivate da cittadini e professionisti, che hanno portato ad individuare, tra le priorità, il rilancio della zona industriale, dei centri storici e dell’area mineraria".
Essendo trascorsi oltre 30 giorni dall'avviso di pubblicazione sul Burt, il bollettino ufficiale della Regione Toscana, lo strumento ha acquisito ufficialmente efficacia ed è consultabile sul sito www.comunefiv.it, sezione “Pianificazione urbanistica”, insieme alla documentazione correllata e ai dettagli sui vari passaggi che hanno portato alla sua adozione.