Franco Lecchi, nato a Montevarchi e residente a Figline e Incisa Valdarno, saluta i colleghi dopo oltre 44 anni di lavoro in azienda, sempre nell’area commerciale in cui ha maturato un grande bagaglio di conoscenza. Lecchi ha donato all’Archivio Storico nazionale di Enel a Napoli molto materiale d’epoca, relativo al settore commerciale delle aziende elettriche, risalente a tutto il ‘900
Dopo 44 anni di lavoro in Enel Franco Lecchi, valdarnese doc nato a Montevarchi e residente a Figline e Incisa Valdarno, va in pensione. Assunto il 3 marzo 1975 da allora fino al 31 ottobre di quest’anno ha lavorato nell’area commerciale dell’azienda, vivendo in prima persona tutti i cambiamenti del Gruppo elettrico e l’evoluzione del mercato energetico, fino alla liberalizzazione degli anni 2000.
"Una lunghissima esperienza di quasi 45 anni che lo ha reso uno dei più grandi conoscitori del mercato dell’energia elettrica e del gas, che ha seguito da diverse angolazioni sia per i molteplici ruoli di responsabilità ricoperti nel corso degli anni sia per le aree di competenza, da Firenze ad Empoli, da Arezzo a Roma fino a responsabilità nell’ambito della più ampia area dell’Italia centrale con sede di lavoro in via Corridoni, nella zona di Rifredi, a Firenze. Anche per questo motivo, il 1° maggio 2011 Franco Lecchi è stato nominato Maestro del Lavoro, su proposta di Enel che ha riconosciuto la grande professionalità, la competenza e la dedizione con cui Lecchi si è contraddistinto negli anni di servizio".
"Franco Lecchi, tra l’altro, da grande appassionato di documenti tecnici qual è, ha voluto donare all’Archivio Storico nazionale di Enel a Napoli un ampio ventaglio di materiale d’epoca, relativo al settore commerciale delle aziende elettriche risalente a tutto il ‘900, dai primi decenni del secolo scorso fino ai più recenti anni ’90, passando per le due guerre e per le grandi trasformazioni del settore, con particolare riferimento alla nazionalizzazione con la nascita di Enel nel 1962".
"Per Lecchi adesso si apre una nuova “carriera” che lo vedrà dedicarsi agli affetti più cari, ma anche alla sua passione di letture di libri e documenti storici. E ovviamente chiunque, tra il Valdarno e Firenze, vorrà conoscere ed approfondire i dettagli del mercato energetico in Italia, dal ‘900 ad oggi, saprà a chi rivolgersi per scoprire, magari davanti ad un buon caffè o ad un the pomeridiano, aneddoti e curiosità della storia dell’energia nel nostro Paese".