La corsa, alla sua cinquantaduesima edizione, si dispuata su un percorso abbastanza impegnativo che si snoda lungo il corso del Resco
Importante appuntamento ciclistico in Valdarno, dove si corre la cinquantaduesima edizione del “Circuito valle del Resco”, gara di centotrentacinque chilometri riservata alle categorie elite e under 23.
La partenza è fissata per le ore 14.30 da Vaggio e alla corsa sono attese sia le squadre toscane che alcune da fuori regione. Dopo la partenza sono previsti vari passaggi che, seguendo il corso del fiume Resco, porteranno sempre a Vaggio, seguendo una strada diversa.
Il percorso è impegnativo ma non particolarmente duro e spesso la gara si è risolta con delle volate: l'unico tratto con una pendenza importante è quello della salita di Ostina, ma gli ultimi venti chilometri pianeggianti possono anche permettere, se c'è accordo nel gruppo, di riassorbire eventuali tentativi di fuga, oltre che consentire di rientrare a chi magari è rimasto attardato.
L'anno scorso a vincere la gara fu Federico Borella del Palazzago, abile a piazzare nel finale un allungo che colse di sorpresa tutti gli avversari.