Il delegato eletto con il maggior numero di preferenze nell’area fiorentina (488) è Andrea Calò
Cresce il numero di rappresentati dei Cobas fra la rappresentativa aziendale Rsu nella Asl Toscana Centro. Le elezioni fra i lavoratori (il 64% ha votato) ha visto aumentare i voti nei confronti dei rappresentanti Cobas: nell'area fiorentina in testa Andrea Calò, con 488 preferenze personali, e un salto complessivo da 520 ad 877 voti per la rappresentativa Cobas.
Soddisfazione nel commeno dei Cobas all'indomani delle votazioni: "Punite le politiche antisociali e subalterne all’Amministrazione perseguite in questi anni da CGIL CISL UIL e soprattutto la progressiva svendita di diritti e prerogative dei lavoratori, la non chiusura del contratto integrativo aziendale e la sottoscrizione della preintesa per il rinnovo del CCNL, un vero e proprio bidone".
"Alla luce dei risultati e del consenso ottenuto – concludono i Cobas – quel sindacato confederale consociativo che ha attivato negli anni politiche di concertazione, appoggio alla flessibilità, e di scarso contrasto alla precarizzazione dei rapporti di lavoro, agli appalti e esternalizzazioni è stato clamorosamente bocciato. Non siamo di fronte ad un voto di protesta ma proprio ad un pesante giudizio negativo che viene dal mondo del lavoro, e che ha trovato dei Cobas una alternativa in termini di diritti e dignità tradite".
I Cobas eleggono 11 delegati e prendono anche il maggior numero di preferenze:
– ANDREA CALO’ amministrativo
– DOMENICO MANGIOLA infermiere sub intensiva
– LORENZO SGHERRI infermiere 118
– PATRIZIA CARULLI coordinatrice infermieristica Salute mentale
– ELISABETTA MATTIELLO amministrativa
– ANNA GRIEGO tecnico di radiologia
– CLAUDIA TOSI ostetrica
– SIMONE MICHELI tecnico PISLL
– GAETANO GAMBERA tecnico di laboratorio analisi
– SIMONE CRINELLI infermiere OBI/DEA
– VALENTINA FONTANELLI OSS