La Sinistra – LeU di Figline Incisa Valdarno prende l’iniziativa e invita Pd, Pc, Rifondazione, Potere al Popolo e Idea Comune a un incontro “al fine di valutare la possibilità di un percorso unitario in vista delle elezioni amministrative della prossima primavera”
Tentativi di dialogo in vista delle amministrative, nell'area di centrosinistra a Figline e Incisa. A lanciare l'iniziativa è il gruppo di Liberi e Uguali, che ha scritto una lettera-invito per un confronto a movimenti e partiti di quell'area: all'Unione comunale del PD, al gruppo consiliare Idea Comune, a Potere al Popolo, al Partito Comunista, al Partito della Rifondazione Comunista.
"La gravità dell'attuale fase politica è sotto gli occhi di tutti – si legge nella lettera firmata da Rosalba Booncompagni per LeU – una profonda crisi economica sta aggravando le disuguaglianze e i disagi dei lavoratori e dei cittadini. Le risposte del Governo sono assolutamente inadeguate, anzi, sempre più si manifestano fenomeni di incultura politica che mettono in discussione i principi democratici […]. Indiscusso il permanere del consenso intorno alle attuali forze politiche al Governo, che facendo leva sulla paura e fragilità, mantengono la credibilità attraverso propaganda continua fatta sula pelle dei più deboli".
"Le elezioni amministrative, insieme a quelle europee ci avvicinano ad un appuntamento che potrebbe incrementare e consolidare questo contesto: pensiamo occorra uno sforzo per innovare le pratiche politiche a sinistra e per provare, insieme, ad individuare elementi di contenuto che possano permettere la costruzione di un fronte democratico, progressista e di sinistra col quale rilanciare una speranza per il Paese e che parta dal basso. Coerentemente con tale analisi vorremmo affrontare il tema delle elezioni amministrative locali per la elezione del Sindaco e del nuovo Consiglio Comunale di Figline e Incisa".
"Anche in territori storicamente di Sinistra come il nostro – fa notare LeU – esiste la concreta possibilità che le attuali forze politiche al Governo possano prendere la guida dell'Amministrazione. Il dibattito attuale pare tutto incentrato nell'individuazione dei candidati a Sindaco, noi pensiamo invece si debba lavorare sui contenuti e sulle finalità, dopo sulle persone che potranno interpretare un progetto. Un progetto che dovrà costruirsi sulle cose che uniscono, facendo interloquire tutti i soggetti che sono consapevoli di dover ricostruire una credibilità generale che ridetermini nuova partecipazione ed entusiasmo. Per questo ci facciamo promotori di un incontro con tutte le realtà che si riconoscono in un’area progressista a partire da valori come l'antifascismo, il lavoro, la salute, la solidarietà, l'inclusione, e temi come la scuola, la cultura, viabilità, il ruolo di indirizzo, di gestione e di controllo delle Istituzioni".
L'invito è a incontrarsi presto, nel giro di quindici giorni, per capire se questa strada è percorribile.