Elena Favilli è lorese, laureata a Bologna, poi volata a San Francisco insieme a Francesca Cavallo per fondare Timbuktu, un IPad magazine per bambini dal successo internazionale. Ora lavorano all’idea di un libro di fiabe che non racconti storie di principesse, ma di donne vere, ribelli e coraggiose: per questo Laura Boldrini le ha volute alla Camera, ringraziandole per quanto stanno facendo
C'è anche un pizzico di Valdarno nella storia di successo di "Good Night Stories for Rebel Girls", progetto per un libro per bambini che ancora prima della sua pubblicazione ha già fatto il giro del mondo. Tanto che le sue ideatrici, Elena Favilli e Francesca Cavallo, sono state ricevute due giorni fa dalla presidente della Camera, Laura Boldrini.
Elena è di Loro Ciuffenna, si laurea a Bologna, poi decide, insieme a Francesca, di trasferirsi a San Francisco per avviare una start up che in poco tempo diventa di successo. È Timbuktu, una rivista per bambini su Ipad, che presto si arricchisce di app e prodotti innovativi. Tre anni fa, Valdarnopost aveva intervistato questo team di ragazze imprenditrici, composto anche da Erica.
Quando è la creatività a sancire il successo di un progetto, difficilmente i suoi protagonisti si fermano al primo traguardo. E così accade per Elena e Francesca, che nel frattempo lavorano a un'altra idea: quella di un libro di fiabe per bambini del tutto anticonvenzionale. Un libro di racconti che combatta lo stereotipo di genere: niente regine o principesse, ma donne vere, protagoniste di lotte e di storie di coraggio.
Storie della buonanotte per ragazze ribelli, è il titolo di questa pubblicazione che ancora pubblicazione non è: un progetto, insomma, che le due imprenditrici lanciano, qualche mese fa, con una raccolda fondi on line. E il successo è nelle cifre: l'obiettivo è di raggiungere i 40mila dollari necessari per dare gambe all'idea, e invece sfondano ampiamente il muro dei 700mila dollari. Un'impresa, con più di quindicimila persone che contribuiscono, e che dimostrano quanto quell'idea sia valida.
Il libro si farà, dunque, e racconterà le storie di cento donne coraggiose e ribelli. Dalla pittrice Frida Kahlo, alla tennista Serena Williams; dall'astronauta Mae Jemison, fino alle sorelle Brontë. Fiabe che sono piccole lezioni di vita, che nascondono un profondo messaggio di parità di genere. Ed è per questo motivo che la Presidente della Camera, Boldrini, ha voluto consocere Elena e Francesca.
"State rendendo un servizio al nostro Paese", ha detto loro Laura Boldrini. "Grazie Presidente, per noi lei è ed è sempre stata un modello. Grazie per la sua lotta per la parità di genere, per il suo coraggio e per la sua generosità. È stato duro trattenere l'emozione (non sempre ci siamo riuscite!)", commenta su facebook Francesca.