25, Aprile, 2024

Eduscopio 2018: il rapporto che ‘misura’ il mondo delle scuole superiori. Buone performance in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Come ogni anno, la Fondazione Agnelli pubblica il rapporto Eduscopio, con indici assegnati alle scuole in base ai dati sull’accesso all’università o nel mondo del lavoro. Spiccano i risultati positivi del Varchi e dell’Isis Valdarno, nei due diversi ‘canali’. Bene anche le altre scuole

È on line la nuova edizione di Eduscopio, il rapporto promosso dalla Fondazione Agnelli che "dà i voti" alle scuole superiori italiane, misurandone la capacità di accompagnare, con successo, gli studenti verso l'università oppure verso il mondo del lavoro. Per l'inserimento all'università, viene assegnato un indice detto FGA: mette insieme la media dei voti e i crediti ottenuti, normalizzati in una scala che va da 0 a 100. Per l'avviamento al lavoro invece il successo si misura con l'Indice di Occupazione, che dice qual è la percentuale degli occupati (coloro che hanno lavorato almeno 6 mesi entro i primi due anni dal conseguimento dal diploma), sul totale di coloro che non si sono immatricolati all’università. 

In Valdarno, per quanto riguarda la preparazione universitaria, spicca quest'anno il risultato del Varchi, con gli indirizzi liceali: il classico è tra i migliori della Toscana con un indice FGA molto alto (75.8) e così anche lo scientifico (75.72). Buono anche il risultato, per il classico, del Marsilio Ficino di Figline (67.27) e dell'istituto Vasari  con il suo indirizzo scientifico (64.91): entrambe queste scuole vantano, tra l'altro, un'alta percentuale di diplomati in regola, che concludono cioè il ciclo di scuola superiore in cinque anni esatti. 

Sempre nella preparazione all'università, sono buone le performance del liceo linguistico del Giovanni da San Giovanni (indice FGA 60.96) e del Vasari nel suo indirizzo tecnico (59.36). Più indietro invece altri indirizzi come le scienze umane del Giovanni da San Giovanni (49.18) o il Ferraris (44.22). 

Capitolo diverso, quello dell'avviamento al lavoro. In assoluto gli indici migliori sono quelli che raggiunge l'Isis Valdarno di San Giovanni: il Ferraris tocca quota 72.12 nell'Indice di Occupazione; il Severi è fra i migliori tecnici economini fra le province di Arezzo e Firenze, con 64.86; vanno forte anche i professionali, con le Marconi al 68.33 e, cambiando isituto, il Vasari di Figline, con il suo indirizzo alberghiero che ha un Indice di Occupazione del 64.13. Più indietro gli Indici raggiunti dal Magiotti (49.58) e dall'indirizzo tecnico del Vasari (46.76). 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati