07, Agosto, 2022

Edizione d’argento per il “Torneo nazionale di minibasket-Memorial Calviani” di Terranuova

Più lette

In Vetrina

Venticinquesima edizione per la kermesse cestistica terranuovese, che per festeggiare il suo primo quarto di secolo si amplia da dodici a sedici squadre. A corollario della manifestazione un’iniziativa a favore dell’Ospedale Meyer e un annullo filatelico

Al via domani, per poi terminare lunedì 29 a Terranuova, la venticinquesima edizione del “Torneo nazionale di minibasket- 15° Memorial Paolo Calviani”, organizzato dal Terranuova Basket come sempre a cavallo fra Natale e Capodanno.

Alla manifestazione, riservata alla categoria “aquilotti” (ragazzi nati fra il 2004 il 2005) parteciperanno sedici squadre (fino allo scorso anno erano dodici) suddivise in quattro gironi: il girone A con Terranuova, Benetton Treviso, Fides Montevarchi e Cus Firenze; il girone B con al via Polisportiva Galli, Castelmaggiore Bologna, Costone Siena e Valdambra, il girone C che annovera Synergy, Cernusco sul Naviglio, Virtus Siena e Sba Arezzo, infine il girone D composto da Don Bosco Figline, Mens Sana Siena, Prato e Sancat Firenze.

Domani  e domenica mattina in programma le partite della fase a gironi, quindi domenica pomeriggio semaforo verde alla seconda fase, mentre la giornata di lunedì sarà dedicata a semifinali e finali, con quella per la vittoria del torneo che vedrà alzare la palla a due alle 16, seguita dalla cerimonia di premiazione.

Trattandosi della venticinquesima edizione del torneo (uno dei più longevi in Italia) sono state organizzate due iniziative collaterali: la prima a favore dell’ospedale pediatrico Meyer, con la vendita di magliette il cui ricavato sarà devoluto alla fondazione Meyer; la seconda un annullo filatelico, con tiratura limitata.

Oltre all'aspetto prettamente agonistico da sottolineare l'occasione di socializzazione e nascita di nuove amicizie per tutti i ragazzi, con quelli in arrivo da fuori ospiti nelle famiglie dei ragazzi di Terranuova.

Articoli correlati